/ Ambiente

Ambiente | 21 ottobre 2018, 07:00

Buco dell’ozono? Un affare (per qualcuno..)

Le modifiche climatiche stanno destagionalizzando le presenze turistiche: a Nizza la stagione estiva tende ad iniziare ad aprile e a terminare a fine ottobre. Ma il mare inghiotte le spiagge e l’inquinamento impone misure di salvaguardia

Ottobre nel Vieux Nice

Ottobre nel Vieux Nice

Come cambia il turismo e come è destinato a modificarsi nei prossimi anni: ci s’interroga a Nizza, una delle capitali del turismo europeo.

I mesi di luglio e di agosto sono, anno dopo anno, sempre più caldi, si avvicinano a temperature non propriamente appartenenti al patrimonio della sponda europea del Mediterraneo.

Così si assiste al fenomeno della destagionalizzazione, dell’anticipo della stagione delle vacanze, con clima pressoché estivo, da aprile a giugno con successivo prolungamento da settembre a ottobre.

Modifiche nelle presenze che, se da un lato consentono di rimodulare l’offerta turistica, dall’altro comportano anche un mutamento dell’occupazione del tempo libero. Meno spiaggia e più presenze nei musei e nelle aree centrali della città, minore concentrazione delle persone e “allargamento” dei confini turistici cittadini.

Un mutamento che si accompagna con un fenomeno che si accentua ogni anno di più, quello dell’avanzamento del mare e della riduzione degli spazi lungo le spiagge. L’esempio eclatante di questo fenomeno si è manifestato  all’Ile de Giens, presso Hyères nel Var: dall’inizio del XX° secolo il livello del mare si è alzato di 20 centimetri e si calcola che alla fine di questo secolo il fenomeno si avvicinerà ai 60. La media attuale è intorno ai 10 centimetri, frutto del riscaldamento dell’atmosfera che è di circa 2 gradi superiore a quello di cento anni fa con crescita della presenza di ozono che favorisce le malattie polmonari e cardiovascolari.

A Nizza le aree nelle quali il livello di ozono tende a superare i limiti previste dalla  normativa sono tre: la Promenade des Anglais, il quartiere del porto e la Voie Matisse.

Misure sono allo studio per limitare le emissioni, soprattutto da parte dei veicoli in transito.

Intanto la stagione estiva tende a dilatarsi e qualcuno…si strofina le mani.  

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium