/ Sport

Sport | 29 ottobre 2018, 08:00

Ligue 1: vola il Paris Saint Germain. Il Nizza fa il colpaccio a Bordeaux

Il Monaco resta all’ultimo posto a pari punti col Guingamp. In settimana il Nizza impegnato in Coupe de la Ligue con l’Auxerre

Bordeaux - Nizza, una fase di gioco (foto tratta dal sito dell'OGC Nice)

Bordeaux - Nizza, una fase di gioco (foto tratta dal sito dell'OGC Nice)

Non si ferma, almeno in Francia, la marcia del Paris Saint Germain che nell’incontro clou della domenica sera è andato a cogliere tre punti al Vélodrome di Marsiglia. Un brutto colpo per il Marsiglia, distanziato dal Montpellier e superato dal Lione, mentre per il PSG si tratta dell’undicesima vittoria in altrettanti turni.

Le inseguitrici, Marsiglia a parte, del Paris Saint Germain inanellano delle vittorie che rafforzano ancora di più la loro classifica. Il Lille (alla vigilia della trasferta prevista per il prossimo turno proprio a Parigi) ha avuto ragione del Caen, il Montpellier ha travolto il Tolosa e il Lione ha vinto ad Angers. Queste tre formazioni, che si stanno dimostrando in perfetta salute, stanno prendendo le misure alle altre compagini e formano ormai un solido blocco ai vertici della gratulatoria, logicamente alle spalle del PSG ben distante.

Il Monaco ha rischiato grosso, in casa, col Digione, raggiungendo il pareggio sul 2 a 2 ad una decina di minuti dalla fine quando già si ipotizzava l’ennesima sconfitta. Un pareggio che non schioda i giocatori del Principato dall’ultimo posto in classifica a pari punti con il Guingamp, che ha pareggiato con lo Strasburgo.

Importante, per il morale e la classifica, la vittoria che il Nizza è andato a cogliere a Bordeaux: lo 0 a 1 grazie alla rete di Cyprien consente ai rossoneri di dare un po’ di fiato alla classifica anche se la situazione è ancora molto fluida. Sul Nizza pesa poi l’asfittico attacco, solo Guingamp e Reims hanno fatto peggio. Le otto reti, fino ad ora realizzate, indicano una condizione preoccupante: solo una ripresa di condizione da parte di Balotelli può dare una svolta.    

In settimana si disputeranno i sedicesimi di finale della Coupe de la Ligue, una sorta di doppione della Coppa di Francia, che, peraltro, consente a chi se l’aggiudica l’accesso all’Europa League. Nei sedicesimi esordiranno alcune formazione di Ligue 1 e, in particolare, il Nizza sarà di scena, mercoledì 31 ottobre alle 18,45, con l’Auxerre, formazione che attualmente si trova all’ultimo posto in Ligue 2.

Le formazioni impegnate nelle Coppe Europee entreranno in scena nei turni successivi, per ora la Coupe de la Ligue proporrà alcuni incontri interessanti tra i quali spiccano Strasburgo – Lille e Montpellier – Nantes.

Poi sarà nuovamente campionato con la dodicesima giornata che inizierà, venerdì 2 novembre, con lo scontro al vertice tra le prime due della classe. Il Paris Saint Germain riceverà infatti il Losc Lille, una squadra che è in gran forma e che cercherà, se non altro per la propria storia, il colpaccio, non certo facile, al Parco dei Principi.

Sabato 3 novembre il Nizza riceverà all’Allianz Riviera l’Amiens mentre il Monaco viaggerà alla volta di Reims. Interessante anche la gara che vedrà il Lione opposto al Bordeaux. Domenica, infine, l’incontro clou della serata sarà Montpellier – Marsiglia, al quale faranno da corona Nantes – Guingamp e Saint Etienne - Angers.

Per i risultati dell’undicesima giornata clicca qui

Per la classifica generale clicca qui 

Per il calendario della dodicesima giornata clicca qui

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium