/ Ambiente

Ambiente | 31 ottobre 2018, 09:00

E' Wikie la femmina di orca di 17 anni nata a Marineland che comunica con gli addestratori

Alla 46esima edizione, Marineland ha presentato i risultati di una ricerca condotta da José Z. Abramson dell'Università di Madrid per dimostrare le facoltà vocali di imitazione delle orche

E' Wikie la femmina di orca di 17 anni nata a Marineland che comunica con gli addestratori

Durante questa 46esima edizione, Marineland ha presentato i risultati di una ricerca condotta da José Z. Abramson dell'Università di Madrid per dimostrare le facoltà vocali di imitazione delle orche.

La giuria IMATA ha assegnato a Marineland due premi in seguito alla presentazione dei risultati. Il primo riconoscimento ad essere consegnato è il "Behavioral Training Award": il trofeo più prestigioso della conferenza. Non era ancora mai stato attribuito ad un parco europeo, è stato premiato il carattere eccezionale dell'apprendimento e le capacità degli animali; il secondo riconoscimento è il "First time resenter" a Gwenaëlle per la qualità della sua presentazione.

Per dimostrare inconfutabilmente le abilità imitative vocali, gli addestratori hanno insegnato alle orche il concetto di "copia". Si è quindi dimostrata questa capacità di imitare i suoni degli addestratori.  Ora c'è da chiedersi, perché non provare i suoni umani?

Wikie, una femmina orca di 17 anni nata a Marineland, ha dimostrato che la "comunicazione" fosse possibile. La presenza di cetacei in uno zoo ha confermato ancora una volta un'ipotesi scientifica che non poteva essere testata in natura.

Questa esperienza non solo dimostra l'intelligenza e la capacità di apprendimento delle orche ma soprattutto il fatto che siamo appena all'inizio delle scoperte in ambito marittimo.

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium