/ Altre notizie

Che tempo fa

Cerca nel web

Altre notizie | domenica 04 novembre 2018, 08:00

Nizza: la Grande Collecte des archives

L’invito è rivolto a quanti posseggono, magari dimenticati in qualche cassetto o sul solaio, documenti della Prima Guerra Mondiale

Monument aux Morts, Nizza

Monument aux Morts, Nizza

In occasione del 100° anniversario dell'armistizio dell'11 novembre 1918, les Archives de France et la Mission du Centenaire de la Première Guerre Mondiale organizzano una grande raccolta dedicata alla Prima Guerra Mondiale.

L’invito è rivolto a quanti posseggono, magari dimenticati in qualche cassetto o sul solaio, documenti della Prima Guerra Mondiale: viene chiesto loro di consegnarli per arricchire la memoria collettiva.

Una Grande Collecte che ha come luogo di riferimento gli Archives Nice Côte d’Azur.

Gli archivisti del sito saranno a disposizione da lunedì 5 a venerdì 9 novembre dalle 8,30 alle 18,00 per ricevere solo documenti originali che abbiano quale argomento la Prima Guerra Mondiale e Nizza o i nizzardi che vi hanno combattuto.  

Inoltre per tutto il mese di novembre, vi sarà la possibilità di depositare documenti e testimonianze sui soldati ricordati al Monument aux Morts, sulle persone e sulla Guerra 14-18, in generale, sul sito http://centenaire.nice.fr/

Cos'è la Grande Collecte?

Organizzata dall'Archives de France in collaborazione con la Biblioteca Nazionale di Francia, la Grande Collecte è un'operazione su base nazionale che sollecita a presentare o consegnare i documenti personali o di famiglia alle istituzioni partner dell'evento. Dopo la consegna, alcuni di questi documenti vengono scansionati e messi in rete.

Gli Archives Nice Côte d’Azur si trovano al Palais de Marbre 9, avenue de Fabron a Nizza.

Beppe Tassone

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore