/ Altre notizie

Altre notizie | 04 novembre 2018, 08:00

Nizza: la Grande Collecte des archives

L’invito è rivolto a quanti posseggono, magari dimenticati in qualche cassetto o sul solaio, documenti della Prima Guerra Mondiale

Monument aux Morts, Nizza

Monument aux Morts, Nizza

In occasione del 100° anniversario dell'armistizio dell'11 novembre 1918, les Archives de France et la Mission du Centenaire de la Première Guerre Mondiale organizzano una grande raccolta dedicata alla Prima Guerra Mondiale.

L’invito è rivolto a quanti posseggono, magari dimenticati in qualche cassetto o sul solaio, documenti della Prima Guerra Mondiale: viene chiesto loro di consegnarli per arricchire la memoria collettiva.

Una Grande Collecte che ha come luogo di riferimento gli Archives Nice Côte d’Azur.

Gli archivisti del sito saranno a disposizione da lunedì 5 a venerdì 9 novembre dalle 8,30 alle 18,00 per ricevere solo documenti originali che abbiano quale argomento la Prima Guerra Mondiale e Nizza o i nizzardi che vi hanno combattuto.  

Inoltre per tutto il mese di novembre, vi sarà la possibilità di depositare documenti e testimonianze sui soldati ricordati al Monument aux Morts, sulle persone e sulla Guerra 14-18, in generale, sul sito http://centenaire.nice.fr/

Cos'è la Grande Collecte?

Organizzata dall'Archives de France in collaborazione con la Biblioteca Nazionale di Francia, la Grande Collecte è un'operazione su base nazionale che sollecita a presentare o consegnare i documenti personali o di famiglia alle istituzioni partner dell'evento. Dopo la consegna, alcuni di questi documenti vengono scansionati e messi in rete.

Gli Archives Nice Côte d’Azur si trovano al Palais de Marbre 9, avenue de Fabron a Nizza.

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium