/ Eventi

Eventi | 08 novembre 2018, 09:00

Il primo investimento solare di Renewable Energies di Monaco. L'obiettivo mira a raggiungere la neutralità della CO2 entro il 2050

Auspichiamo che Monaco diventi uno dei primi stati ad avere una capacità di produzione di elettricità verde al 100%

Il primo investimento solare di Renewable Energies di Monaco. L'obiettivo mira a raggiungere la neutralità della CO2 entro il 2050

La politica energetica e climatica del Principato mira a raggiungere la neutralità della CO2 entro il 2050; per questo, ridurre il consumo di energia e aumentare la quota di energie rinnovabili sono due leve principali.

Su quest'ultimo obiettivo, il Governo persegue una politica attiva di sviluppo solare nel Principato con sussidi per l'installazione di pannelli solari fotovoltaici e termici e la messa online, nel giugno 2017, di un catasto solare che consente a proprietari ed inquilini di identificare le capacità di produzione di energia solare fotovoltaica del loro tetto www.cadastresolaire.mc

Oggi, per essere attore nella transizione energetica oltre i suoi confini, il governo di Monaco e la Società monegasca di elettricità e gas (SMEG) hanno unito le loro competenze con la creazione, alla fine del 2017, di Monaco Energie rinnovabili (MER). La missione dell'azienda è di cercare opportunità di investimento e sviluppo in progetti di energie rinnovabili all'estero.

In linea con questo obiettivo, Monaco Energies Renewables ha appena acquistato 8 parchi fotovoltaici per una capacità produttiva di 39 MWpec, distribuiti in 7 dipartimenti nel sud della Francia.

"M.E.R. Ha l'obiettivo che Monaco diventi uno dei primi stati ad avere una capacità di produzione di elettricità verde al 100%, equivalente al consumo del suo territorio", sottolinea Marie-Pierre Gramaglia, Consigliere del Governo-Ministro degli Impianti, dell' Ambiente e Urbanismo. Aggiunge: "Se siamo interessati oggi allo sviluppo di impianti fotovoltaici, stiamo anche pensando alla possibilità di integrare energia idroelettrica, biogas ed eolico per controllare i nostri costi di approvvigionamento energetico".

Questi siti acquisiti totalizzano una produzione di 46.000 MWh / anno, pari a circa il 9% del consumo di elettricità del Principato di Monaco.
Thomas Battaglione, Managing Director di SMEG e Managing Director di M.E.R. afferma: "SMEG, in qualità di operatore energetico e operatore, affianca lo Stato di Monaco per fornire la sua esperienza nel settore delle energie rinnovabili, identificare le migliori opportunità di sviluppo e garantire le migliori efficienze operative possibili" .


rg

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium