/ Nizza

Nizza | 10 novembre 2018, 18:00

Telefono fisso addio: Orange ha deciso di sospenderne il servizio dal 2023

Dal 15 novembre stop a nuovi contratti di telefonia fissa, nessun aggravio di spesa, le telefonate da numeri fissi utilizzando la banda larga di internet

Telefono fisso addio: Orange ha deciso di sospenderne il servizio dal 2023

La Francia dà il graduale addio ai telefoni fissi anche nelle abitazioni.

Lo ha comunicato la rete “ammiraglia” Orange che, a partire dal 15 novembre, non sottoscriverà più nuovi contratti alla rete fissa che dovrebbe sparire definitivamente dal 2023.

Da quella data il telefono fisso necessiterà di un router e di un collegamento internet: in pratica occorrerà adeguarsi a quanto giù avviene in migliaia di case francesi nelle quali il telefono fisso altro non è che una delle applicazioni del collegamento a banda larga di internet.

Non dovrebbero esservi aggravi di spesa, nel senso che sono in offerta contratti a 17,90 euro mensili, già utilizzando la rete a banda larga. In pratica il prezzo attuale delle reti fisse.

Un cambio epocale, dunque, per una telefonia in forte calo, ormai surclassata dalla rete mobile e che potrebbe trovare nuova vita proprio grazie ad internet. Al momento attuale, a differenza di quanto avviene in Italia, le telefonate da numero fisso a numeri fissi stranieri, in tutto il mondo, sono incluse nel contratto e non prevedono costi aggiuntivi.

Sono possibili in Francia, proposti da Orange, contratti che prevedono, in un unico pacchetto, telefono fisso illimitato, telefono cellulare a minuti contati (normalmente alcune ore il mese), Internet mediante la fibra e moltissimi canali televisivi da tutto il mondo: il costo del pacchetto completo si aggira sui 50 euro.

Il tutto ormai utilizzando il collegamento internet ed è quanto, entro il 2023, avverrà nelle case man mano che i telefoni fissi, di vecchia generazione, andranno in pensione.    

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium