/ Altre notizie

Altre notizie | 11 novembre 2018, 14:02

Molta partecipazione per la Commemorazione del 4 novembre al monumento ai morti di Saint Isidore

L'unico nella città di Nizza dove sono insieme riuniti soldati francesi e italiani

Molta partecipazione per la Commemorazione del 4 novembre al monumento ai morti di Saint Isidore

Con una bella mattinata è iniziata la cerimonia di commemorazione del 4 novembre, che ha avuto luogo davanti al monumento ai morti di Saint Isidore. L'unico nella città di Nizza dove sono insieme riuniti soldati francesi e italiani.

Tutto ha cominciato con la santa Messa, che ha visto la partecipazione dei bambini del quartiere, preparati da Yvette Arioli. Che dire del coro, ammirabilmente diretto da Patricia Roasio. Una bella sorpresa c’è stata con la corale della Chiesa di Notre Dame du Rosaire, che ha cantato anche in italiano. La cerimonia è stata perfettamente orchestrata da Beatrice Corniglione del servizio Protocollo della Città di Nizza.

Due corone di fiori sono state deposte dal Console Generale d'Italia Raffaele De Benedicts, e dalla Senatrice Dominique Estrosi Sassone, insieme a Olivier Robaut, Consigliere degli anziani combattenti e della Vecchia Nizza, e a Francois Rabut, Consigliere rappresentante della Missione Centenario della Città di Nizza e dai bamnini del quartiere, a cui hanno fatto seguito i discorsi ufficiali pronunciati dalle autorità e rappresentanti della città: Franco Valenti, presidente del  COMITES di Nizza, Maurice Tornesi, Presidente del comitato di quartiere, Raffaele De Benedicts, Console generale d'Italia, e il Consigliere Olivier Robaut.

Grandemente apprezzata la fanfarra dei Vigili del Fuoco diretta da Romain Mussault, che ha suonato "La Marseillaiese", "l’Inno di Mameli" e "Nissa La Bella; inoltre, tre canzoni italiane: "La Leggenda del Piave", "Il testamento del Capitano " e " Gorizia maledetta "; concludendo con due canzoni francesi: "La Madelon " e " La canzone di Craonne": Un memento intenso di grande emozione.

L'evento è stato coperto dal giornalista Marc Brucker di France 3 Côte D'Azur e trasmesso nel telegiornale delle ore 19:00.

Commossa, Patrizia Gallo, consigliere di quartiere e organizzatrice del Comitato italo-francese, ha ringraziato ospiti e partecipanti francesi e italiani, particolarmente i giovani del quartiere di Saint Isidore, per la buona riuscita della manifestazione, dando a tutti appuntamento sabato 10 novembre alle ore 15:30 per lo spettacolo "Lettere e Canti del Fronte 1914-1918" e domenica 11 novembre nella città di Carros, sala Juliette Greco, ore 15:00.

Un aperitivo d'onore, offerto dal COMITES di Nizza, dal Comitato delle Feste e dal Comito di quartiere, infine dalla parrocchia, ha concluso la cerimonia.

Nella foto da sinistra: Beatrice Corniglione, Maurice Tornesi, Patrizia Gallo, Raffaele De Benedicts, Dominique Estrosi Sassone, Franco Valenti, Olivier Robaut et François Rabut.

rg

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium