/ Altre notizie

Altre notizie | 20 novembre 2018, 08:00

Un vicino di casa “virtuale”

Si chiama “Ensembl” il nuovo amico della porta accanto

Case di Nizza

Case di Nizza

Da oggi ogni nizzardo ha un vicino in più: non in carne e ossa, ma virtuale. Un vicino disposto a fornire consigli per la cucina, a prestare un oggetto, ad offrire qualche momento di compagnia, a dare un appuntamento in un luogo nel quale si svolge una festa o una manifestazione.

E’ l’effetto di una nuova applicazione, messa in rete dalla città di Nizza, che si chiama  Ensembl’. L’obiettivo dichiarato dal comune e dai servizi del Centre Communal d’Action Sociale (CCAS) è quello di “créer du lien social dans la vraie vie et s’entraider”.

All’applicazione ci s’iscrive senza grosse difficoltà e subito svela le sue potenzialità: vita di quartiere, discussioni tra vicini, condividere ricette, partecipare ad avvenimenti, darsi una mano, fornire un aiuto o prestare o cercare degli oggetti.

Praticamente tutti gli aiuti che una volta si potevano trovare suonando il campanello del vicino di casa e che ora si rivelano grazie al web, chiedendo o mettendo a disposizione, proprio come si fa tra persone che vivono sul medesimo pianerottolo.

Con l’obiettivo, anch’esso molto importante, di rompere l’isolamento e la solitudine e di mettere in rete le enormi potenzialità che ogni città sicuramente ha, ma troppo spesso non riesce a rendere evidenti. Iscriversi a  Ensembl’  semplicissimo, il sito web che lo consente  e che fornisce tutte le informazioni necessarie è ensembl.fr

 

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium