/ Eventi

Eventi | 21 novembre 2018, 18:00

Le Alpi del Mediterraneo: una mostra alla Galerie Lympia di Nizza

Un nuovo passo sulla strada del riconoscimento da parte dell’Unesco del territorio che si sviluppa tra Francia, Monaco e Italia

Strates sédimentaires plissées du Marguareis © - Parc du Marguareis

Strates sédimentaires plissées du Marguareis © - Parc du Marguareis

Ulteriore passo sulla strada del riconoscimento da parte dell’Unesco del territorio montano che comprende il versante nizzardo e monegasco e quello di Cuneo e di Imperia delle Alpi.

Fino al  2 dicembre all’Espace Lympia si può visitare la mostra “Les Alpes de la Méditerranée”: filmati e fotografie sottolineano la ricchezza e la bellezza di questo territorio.

Dopo più di dieci anni di elaborazione, dopo l’iscrizione da parte dei tre rispettivi Stati che la compongono (Monaco, Italia e Francia) e infine dopo più passaggi davanti alle autorità ministeriali e alla IUCN (Unione internazionale per la Conservation of Nature), la candidatura al riconoscimento di patrimonio mondiale dell'UNESCO è giunta alla fase finale.

La mostra, "Les Alpes de la Méditerranée", aperta fino al 2 dicembre 2018, aiuta a conoscere l'inestimabile patrimonio, sia terrestre che marino, del territorio interessato e presenta una serie di immagini (fotografie, testi, film) sulla ricchezza del territorio naturale delle "Alpi del Mediterraneo". 

Dal ghiacciaio più meridionale delle Alpi, che culmina a circa 3.300 metri, agli abissi marini più profondi che superano i 2.500 m di profondità, le Alpi mediterranee sorprendono per la loro bellezza.

La Galerie Lympia si trova al Porto di Nizza, nel vecchio locale che occupava le carceri, lungo il quai Entrecasteaux numero 2.

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium