/ Sport

Sport | giovedì 22 novembre 2018, 18:00

Ligue 1: Nizza – Lille, una gara da non perdere…in tutti i sensi

Riprende il campionato con la Francia eliminata dell’Uefa Nations League. Un torneo fluido che ha solo chiarito chi sarà a vincerlo

Losc Lille, prossimo avversario del Nizza (foto tratta dal sito del Lille)

Losc Lille, prossimo avversario del Nizza (foto tratta dal sito del Lille)

Il momentaccio del calcio francese si concretizza al 91° del secondo tempo di Germania – Olanda, quando i “tulipani” pareggiano le sorti di un incontro che li aveva visti in svantaggio di due reti e conquistano le finali dell’Uefa Nations League eliminando i campioni del mondo.

La crisi del calcio francese in campo internazionale, con tutte le compagini che partecipano alle coppe europee in difficoltà, si riflette anche sul torneo che stenta ad assumere un’impronta definita. Paris Saint Germain a parte, con i suoi 13 punti di distacco sui secondi in classifica, le altre compagini danno vita ad un torneo senza ruoli definiti, con una classifica molto fluida e facilmente scalabile con poche vittorie.

La quattordicesima di campionato esordirà venerdì 23 novembre con Lione – Saint Etienne, scontro tra quarti e  quinti in classifica, ma con i padroni di casa concentrati anche sul successivo turno di Champions.

Sabato 24 novembre il Paris Saint Germain affronterà al Parco dei Principi un certo non irresistibile Toulouse, mentre il Monaco, fermo a quota 7 in classifica generale, viaggerà alla volta di Caen in un incontro estremamente importante per la classifica e per riprendere in mano le redini di un torneo che sembra loro sfuggito di mano.Di un certo interesse anche Strasburgo – Nimes e Digione – Bordeaux.

Domenica 25 novembre, infine, il Nizza riceverà all’Allianz Riviera i secondi in classifica del Lille, interessanti anche gli altri due incontri che oppongono il Montpellier al Rennes e, a sera, l’Amiens al Marsiglia.

Quindi sarà nuovamente tempo di coppe con, in Champions, Lione – Manchester City, Atletico Madrid – Monaco e Paris Saint Germain – Liverpool.

In Europa League il calendario oppone Bordeaux – Slavia Praga, Jablonec – Rennes e Eintracht – Marsiglia.

Sono stati effettuati i sorteggi per gli ottavi di finale di Coupe de la Ligue, il Nizza, dopo aver eliminato l’Auxerre, incontrerà ora i bretoni del Guingamp, ultimi in classifica di Ligue 1. La gara è prevista a metà dicembre all’Allianz Riviera.

Per la classifica generale clicca qui 

Per il calendario della quattordicesima giornata clicca qui

Beppe Tassone

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore