Sport - 26 novembre 2018, 08:00

Ligue 1: Si sorride in Costa Azzurra, vincono Nizza e Monaco

Importante risultato del Nizza che “ferma” la rivelazione Lille e del Monaco che vince a Caen. Continua la marcia del Paris Saint Germain. In settimana tornano le coppe europee

Caen - Monaco, una fase di gioco (foto tratta dal sito del Monaco)

Caen - Monaco, una fase di gioco (foto tratta dal sito del Monaco)

Il cielo resta grigio sulla Rocca, d’accordo, ma la vittoria (la seconda di questo torneo) che il Monaco ha conseguito a Caen (contro una diretta concorrente nei piani bassi della classifica generale) fa intravedere un po’ di luce in fondo al tunnel. La strada è ancora lunga e le insidie dietro l’angolo, a partire dall’incontro di Champions in casa dell’Atletico Madrid, ma come non gioire per una vittoria che dà speranza, oltre tutto in una classifica fluida e facilmente scalabile?

Se la novità si è verificata a Caen, in Normandia, non molto distante, a Parigi, i campioni di Francia hanno inanellato la quattordicesima vittoria consecutiva, superando il Toulouse e questo non è senza dubbio un fatto nuovo!

Anche il Lione, nel “quasi” derby contro il Saint Etienne (le due città distano una sessantina di chilometri) ha conquistato i tre punti, bloccandone, almeno per il momento, le ambizioni.

Da sottolineare, fra le gare disputate sabato, la vittoria del Nimes a Strasburgo, mentre continua a perdere il Guingamp, ora solo soletto in fondo alla graduatoria, che ha abbassato la testa anche davanti al Reims. Senza né vinti né vincitori Nantes - Angers e Digione – Bordeaux: gare peraltro con scarso interesse per la classifica.  

Fra le gare della domenica “svetta” la vittoria del Nizza, con un netto 2 a 0, sulla rivelazione Lille che, nelle ultime tre gare, ha incassato un solo punto.

Il pareggio tra Montpellier e Rennes “allunga” ancora di più la corsa del Paris Saint Germain che ora ha ben 15 punti di vantaggio sul Lione, secondo in classifica. Nell’incontro clou della sera, il Marsiglia è andato a vincere ad Amiens ed è ora quinto in classifica generale, a due soli punti dal Lione.  

In settimana sarà nuovamente tempo di coppe con, in Champions, martedì 27 novembre, Lione – Manchester City e, mercoledì 28 novembre, Atletico Madrid – Monaco e Paris Saint Germain – Liverpool.

In Europa League il calendario oppone, giovedì 29 novembre, Bordeaux – Slavia Praga, Jablonec – Rennes e Eintracht – Marsiglia.

La quindicesima giornata di campionato prenderà l’avvio venerdì 30 novembre con Saint Etienne – Nantes. Sabato 1° dicembre mentre il Nizza sarà impegnato a Guingamp, il Monaco riceverà in casa lo scorbutico Montpellier. Interessante anche lo scontro che opporrà il Lille al Lione, due squadre che guardano in alto e che “non possono” perdere questo scontro. Domenica 2 dicembre, infine, l’incontro clou della sera sarà Bordeaux – Paris Saint Germain, mentre nel pomeriggio incroceranno le armi Marsiglia – Reims, Rennes – Strasburgo e Toulouse – Digione.

Per i risultati della quattordicesima giornata clicca qui

Per la classifica generale clicca qui 

Per il calendario della quindicesima giornata clicca qui

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU