/ Sport

Sport | lunedì 26 novembre 2018, 08:00

Ligue 1: Si sorride in Costa Azzurra, vincono Nizza e Monaco

Importante risultato del Nizza che “ferma” la rivelazione Lille e del Monaco che vince a Caen. Continua la marcia del Paris Saint Germain. In settimana tornano le coppe europee

Caen - Monaco, una fase di gioco (foto tratta dal sito del Monaco)

Caen - Monaco, una fase di gioco (foto tratta dal sito del Monaco)

Il cielo resta grigio sulla Rocca, d’accordo, ma la vittoria (la seconda di questo torneo) che il Monaco ha conseguito a Caen (contro una diretta concorrente nei piani bassi della classifica generale) fa intravedere un po’ di luce in fondo al tunnel. La strada è ancora lunga e le insidie dietro l’angolo, a partire dall’incontro di Champions in casa dell’Atletico Madrid, ma come non gioire per una vittoria che dà speranza, oltre tutto in una classifica fluida e facilmente scalabile?

Se la novità si è verificata a Caen, in Normandia, non molto distante, a Parigi, i campioni di Francia hanno inanellato la quattordicesima vittoria consecutiva, superando il Toulouse e questo non è senza dubbio un fatto nuovo!

Anche il Lione, nel “quasi” derby contro il Saint Etienne (le due città distano una sessantina di chilometri) ha conquistato i tre punti, bloccandone, almeno per il momento, le ambizioni.

Da sottolineare, fra le gare disputate sabato, la vittoria del Nimes a Strasburgo, mentre continua a perdere il Guingamp, ora solo soletto in fondo alla graduatoria, che ha abbassato la testa anche davanti al Reims. Senza né vinti né vincitori Nantes - Angers e Digione – Bordeaux: gare peraltro con scarso interesse per la classifica.  

Fra le gare della domenica “svetta” la vittoria del Nizza, con un netto 2 a 0, sulla rivelazione Lille che, nelle ultime tre gare, ha incassato un solo punto.

Il pareggio tra Montpellier e Rennes “allunga” ancora di più la corsa del Paris Saint Germain che ora ha ben 15 punti di vantaggio sul Lione, secondo in classifica. Nell’incontro clou della sera, il Marsiglia è andato a vincere ad Amiens ed è ora quinto in classifica generale, a due soli punti dal Lione.  

In settimana sarà nuovamente tempo di coppe con, in Champions, martedì 27 novembre, Lione – Manchester City e, mercoledì 28 novembre, Atletico Madrid – Monaco e Paris Saint Germain – Liverpool.

In Europa League il calendario oppone, giovedì 29 novembre, Bordeaux – Slavia Praga, Jablonec – Rennes e Eintracht – Marsiglia.

La quindicesima giornata di campionato prenderà l’avvio venerdì 30 novembre con Saint Etienne – Nantes. Sabato 1° dicembre mentre il Nizza sarà impegnato a Guingamp, il Monaco riceverà in casa lo scorbutico Montpellier. Interessante anche lo scontro che opporrà il Lille al Lione, due squadre che guardano in alto e che “non possono” perdere questo scontro. Domenica 2 dicembre, infine, l’incontro clou della sera sarà Bordeaux – Paris Saint Germain, mentre nel pomeriggio incroceranno le armi Marsiglia – Reims, Rennes – Strasburgo e Toulouse – Digione.

Per i risultati della quattordicesima giornata clicca qui

Per la classifica generale clicca qui 

Per il calendario della quindicesima giornata clicca qui

Beppe Tassone

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore