/ Altre notizie

Altre notizie | 05 dicembre 2018, 19:00

La Comunità Europea finanzia 12 progetti transfrontalieri

Assicurati 12 milioni di euro al territorio di Nizza e alle aree transfrontaliere di Piemonte e Liguria. Alla Métropole Nice Côte d’Azur la gestione dei progetti

Saint Delmas le Selvage

Saint Delmas le Selvage

La Comunità Europea ha validato ben 12 progetti di cooperazione transfrontaliera proposti dalla città di Nizza e dalla Métropole Nice Côte d’Azur.

Dodici milioni di euro saranno assegnati, in tre anni, per avviare nuove attività, in una logica di solidarietà urbano-rurale al servizio dell'economia, della cultura, del turismo, del digitale, della salute e della conservazione della biodiversità.

La reazione di Christian Estrosi è stata entusiastica: “Questa è l’Europa che amo, che si affida ai territori e agli amministratori locali per migliorare la vita degli abitanti".

Fra i progetti approvati figurano il Piano Integrato Territoriale Alpimed coordinato dalla Métropole Nice Côte d’Azur, il progetto "Patrim" guidato dal Parco Europeo EGTC (Mercantour / Alpi Marittime), il progetto "Innov", sui laboratori di innovazione, con la Camera di Commercio di Cuneo e il progetto di Governance del piano stesso, guidato dalla Métropole. 

Tutti questi progetti, permetteranno di sperimentare, a Nizza e, soprattutto, nelle località montane del territorio metropolitano e nei vicini territori italiani, nuove politiche di solidarietà rurale, al servizio dell'economia e del territorio con l’obiettivo di conservazione della biodiversità.

L'Unione europea contribuirà con 12 milioni di euro di finanziamenti europei per i prossimi tre anni destinati ad un ampio territorio che comprende Nizza, la Métropole Nice Côte d’Azur e i relativi partner, la ricaduta sul solo territorio di Nizza sarà di 1,3 milioni di euro.

Si tratta di progetti ideati in collaborazione con la regione Provence Alpes  Côte d’Azur e le regioni Liguria, Piemonte, Valle d'Aosta e Auvergne Rhône Alpes che vanno a completare il piano d'azione previsto dal regime di cooperazione transfrontaliera nell'area della Métropole Nice Côte d’Azur.

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium