/ Sport

Sport | 06 dicembre 2018, 08:00

Ligue 1: tante sorprese dal turno infrasettimanale

Pareggia il Paris Saint Germain, perdono Lione, Marsiglia e Montpellier, solo il Lille sorride. Venerdì il derby tra Monaco e Nizza

Nice - Angers, un fase di gioco (foto tratta dal sito dell'OGC Nice)

Nice - Angers, un fase di gioco (foto tratta dal sito dell'OGC Nice)

Il turno infrasettimanale di Ligue 1, disputato tra martedì 4 e mercoledì 5 ottobre, ha riservato una serie di sorprese che potrebbero anche rivelarsi determinanti per il prosieguo del torneo.

La più grossa giunge da Montpellier dove i padroni di casa, lanciatissimi e secondi il classifica, hanno ceduto le armi di fronte al sorprendente Lille che riconquista “in solitaria” la seconda piazza.

In contemporanea il Lione rimedia due reti, in casa, dal Rennes e il Marsiglia perde a Nantes. Risultati che sicuramente la dicono lunga sul livellamento dei valori in atto nel campionato transalpino.

Nei “quartieri bassi” il Monaco va a vincere, anche nettamente, in casa dell’Amiens che aggancia in classifica assieme con il Caen. Per i giocatori del Principato potrebbe essere cominciata la risalita verso zone più idonee della classifica.

Continua, invece, a fare cilecca l’attacco del Nizza (solo Reims e Guingamp hanno fatto peggio in termini di reti) che fatica a “fare il proprio mestiere”, con Balotelli sempre più evanescente, ancora di digiuno in questo torneo, sostituito nel corso del secondo tempo della gara pareggiata (a  reti inviolate) con l’Angers.

Nice Matin ha attribuito al calciatore italiano, “ex Super Mario”, una valutazione vicina allo zero…

Da sottolineare anche la vittoria fuori casa del Toulouse a Reims, importante per la classifica e quella del Digione sul Guingamp sempre più solo in fondo alla classifica.

Nell’incontro serale, ennesima sorpresa: il Paris Saint Germain, per la seconda volta consecutiva, è costretto al pareggio. Questa volta il risultato nullo è venuto dalla gara disputata a Strasburgo: i campioni di Francia non stanno attraversando un momento particolarmente felice per la forma, una notizia questa che potrebbe far piacere al Napoli in funzione della qualificazione al turno successivo di Champions League.

Poche ore e sarà nuova mente campionato con, venerdì, il derby della Costa Azzurra tra il Monaco e il Nizza.

La diciassettesima giornata subirà, in ogni caso, alcune menomazioni dovute alle proteste da arte dei gilet jaunes.

Al momento due gare sono state rinviate, su richiesta delle Prefetture competenti per territorio, a  data da destinarsi: si tratta di Paris Saint Germain –Montpellier e Toulouse – Lione.

Altri rinvii dell’ultima ora a parte, la giornata dovrebbe sorridere al Lille che riceverà Reims, mentre l’incontro clou della domenica sera vedrà il Saint Etienne opporsi al Marsiglia.        

Per i risultati della sedicesima giornata clicca qui

Per la classifica generale clicca qui 

Per il calendario della giornata diciassettesima clicca qui

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium