Business - 13 dicembre 2018, 19:00

Da quaranta a trecento dipendenti: l’esplosione di Qwant

Il motore di ricerca, made in Nizza, lancia la sfida a Google e intanto incassa l’appoggio del comune e della Métropole

Nizza, il Quai des Etats Unis

Nizza, il Quai des Etats Unis

Il concorrente di Google è nato a Nizza e si chiama Qwant: un motore di ricerca che si ripromette di trattare oltre 15 miliardi di richieste il prossimo anno e di conquistare una fetta di mercato pari al 15%.

Obiettivi ambiziosi per la start-up made in Nizza che ha appena incassato l’appoggio della città e della Métropole che, nei propri uffici, utilizzeranno questo motore di ricerca.

Aumentano intanto anche i dipendenti che passeranno, in pochi mesi dagli attuali quaranta a trecento, con nuovi locali nella centralissima  l’avenue Jean Médecin. Lanciato nel 2013, il motore di ricerca Qwant punta ad entrare nel “cuore” degli internauti europei, grazie anche all’obiettivo che è alla base della sua stessa esistenza, quello di rispettare la vita privata e la privacy dei propri utilizzatori. Il che non è poco.

Nel 2017 Qwant ha soddisfatto oltre nove miliardi di richieste, l’obiettivo per il 2019 di toccare i 15 miliardi pare a portata di mano.

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU