Sport - 13 dicembre 2018, 18:00

Ligue 1: anche il prossimo turno caratterizzato dai rinvii

Su richiesta delle Prefetture rinviati almeno sette incontri. Forse Nizza – Saint Etienne si giocherà domenica pomeriggio. In Champions due francesi, su tre, passano il turno

Il Saint Etienne si prepara all'incontro col Nizza, che si disputerà "forse" domenica (foto tratta dal sito del Saint Etienne)

Il Saint Etienne si prepara all'incontro col Nizza, che si disputerà "forse" domenica (foto tratta dal sito del Saint Etienne)

L’attentato terroristico di Strasburgo, tante iniziative natalizie e le possibili manifestazioni dei gilets jaunes, incidono anche sulla diciottesima giornata di campionato.

Al momento in cui scriviamo risultano rinviate Nizza – Saint Etienne, Caen - Toulouse, Marsiglia – Bordeaux, Guingamp - RennesAmiens – Angers e Nantes – Montpellier, altre gare potrebbero subire analoga sorte nelle prossime ore.

Per quanto riguarda Nizza – Saint Etienne, la Prefettura delle Alpi Marittime si è detta pronta a mettere a disposizione le indispensabili forze di polizia domenica 16 dicembre alle 17: le squadre sono in attesa delle decisione della LFP.

In settimana si sono giocate le gare dell’ultima giornata di Champions League. Il Monaco, già eliminato da tutte le coppe europee, ha concluso nel peggiore dei modi, con un’ennesima sconfitta col Borussia Dortmund, la propria avventura in Champions, mentre il Paris Saint Germain, che ha rischiato grosso per i balbettamenti degli incontri iniziali, è riuscito a ribaltare la situazione vincendo il proprio girone superando la Stella Rossa di Belgrado e condannando il Napoli all’Europa League. Il Lione, pareggiando in casa del Shakhtar, passa il turno e si classifica al secondo posto del proprio girone.

Oggi si disputano, intanto, le gare di Europa League: il Marsiglia (ormai eliminato) riceverà l’Apollon Limassol, il Rennes si giocherà tutto contro l’Astana, alla quale basterà un pareggio per passare il turno e il Bordeaux (ultimo nel girone K) spererà in un miracolo affrontando il Copenaghen.

Il campionato, che avrebbe dovuto riprendere venerdì con Nizza – Saint Etienne, attenderà sabato per conoscere i primi risultati della diciottesima giornata.

Nella giornata di sabato 15 il Digione riceverà il Paris Saint Germain e il , Reims lo Strasburgo.

Domenica 16 dicembre, infine, il calendario prevede, al momento, Lione – Monaco e Nimes – Lille, mentre sembra sempre più probabile, ma non vi sono ancora conferme ufficiali, che si disputerà anche Nizza - Saint Etienne senza tifoseria ospite per impegnare il meno possibile le forze dell'ordine.

Sempre che altre Prefetture non avanzino richieste di rinvio delle gare non potendo mettere a disposizione le forze di polizia, impegnate su altri “fronti” ad assicurare l’ordine pubblico.  

Sono stati fissati i primi recuperi: Caen - Toulouse si giocherà martedì 18

Per la classifica generale clicca qui   

Per il calendario della diciottesima giornata clicca qui

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU