/ Altre notizie

Altre notizie | 19 dicembre 2018, 07:00

Nizza affida a Renault il servizio di noleggio delle auto elettriche

Saranno 57 i veicoli a disposizione dei cittadini, create centinaia di stazioni di ricarica, tutto il territorio metropolitano interessato a questa iniziativa di mobilità sostenibile

Nizza affida a Renault il servizio di noleggio delle auto elettriche

Continua, a Nizza, l’impegno a favore della mobilità sostenibile, la Métropole de Nice Côte d’Azur è stata uno dei primi territori a contribuire allo sviluppo di sistemi alternativi all’utilizzo dell’auto privata, tra i quali quello del noleggio. Ne è esempio il progetto Autobleue che ora va in soffitta.

Il modello economico di questo servizio si è ora evoluto in misura sufficiente a consentire al settore privato di subentrare alle comunità, di qui la decisione di chiudere l’esperienza di  Autobleue il prossimo 31 dicembre 2018.

Per garantire la continuità del servizio da gennaio 2019, la Métropole de Nice Côte d’Azur ha dato vita ad attività di car sharing, previste dal codice dei trasporti, basate esclusivamente sui veicoli elettrici ed ha creato anche un marchio di identificazione.

Primo beneficiario di questa “label” è Renault che, da gennaio 2019, tramite il suo servizio Renault Mobility, proporrà agli utenti ZOE, il car sharing di ultima generazione.

Sarà il territorio metropolitano a beneficiare di questo nuovo servizio che è efficiente, aggiornabile e le cui tariffe sono più allettanti di quelle del precedente servizio.

Secondo Philippe Buros, Direttore commerciale Renault Francia: “La Renault è lieta di essere il primo beneficiario del marchio" car sharing "della Métropole de Nice Côte d’Azur. Si tratta del più grande dispiegamento di un servizio elettrico da parte di Renault Mobility in una città francese. Questa soluzione di mobilità si basa su un'esperienza digitale al 100% e usufruirà, per la sua pratica attuazione, del Renault Retail Group creato appositamente per garantire un servizio di qualità ai nostri clienti".

Il dispiegamento di veicoli riguarderà il territorio metropolitano: a gennaio inizierà a Nizza, Saint-Laurent, Cagnes-sur-mer e Villefranche.

Dal 2019, la Métropole Nice Côte d’Azur prenderà in carico, con il supporto tecnico del gruppo EDF, la manutenzione dei terminali esistenti e l'installazione di nuovi terminali di ricarica dei veicoli.

Il territorio sarà dotato di oltre 350 stazioni di ricarica per veicoli elettrici e altre 480 dovrebbero essere realizzate nel breve periodo.

Il costo di utilizzo calerà dagli attuali 9 euro l’ora a 7 euro, senza obbligo di alcun abbonamento. Saranno 57 i veicoli elettrici Zoe Life R90 a disposizione degli utenti.  

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium