/ Sport

Che tempo fa

Cerca nel web

Sport | 20 dicembre 2018, 18:00

Ligue 1: sabato l’ultima di andata, poi il torneo va in vacanza

Il Nizza (eliminato ieri sera dalla Coppa di Lega) renderà visita allo Strasburgo, il Monaco ospiterà il Guingamp

Nice - Guingamp, Coppa di Lega (foto tratta dal sito dell'OGC Nice)

Nice - Guingamp, Coppa di Lega (foto tratta dal sito dell'OGC Nice)

Nella serata di ieri si sono giocati gli ottavi di finale della Coppa di Lega e per il Nizza, che all’Allianz Riviera, incontrava di Guingamp il sogno di poter conquistare, attraverso questo torneo, un posto in Europa si è frantumato ai calci di rigore. Il Guingamp, ha fatto suo il risultato e passa il turno. Raggiungono i quarti di finale pure Paris Saint Germain, Lione, Bordeaux, Rennes, Monaco, Strasburgo e Havre (unica compagine non di Ligue 1 rimasta in lizza).

Martedì sera, nel recupero della diciottesima giornata, il Caen ha avuto ragione del Toulouse per 2 a 1.  

L’urna dei sorteggi per le Coppe Europee ha riservato qualche sorpresa, nemmeno troppo bella. Il Paris Saint Germain dovrà vedersela, nei sedicesimi di finale, col Manchester United e il Lione col Barcellona. Le gare di andata si disputeranno il 12 e il 19 gennaio.

In Europa League, l’unica compagine francese che è riuscita a superare i gironi eliminatori, il Rennes incontrerà gli spagnoli del Betis, attualmente quinti in classifica a 9 punti dal Barcellona.

La diciannovesima giornata di campionato si disputerà tutta nella giornata di sabato 22 per poi iniziare la sosta invernale: il torneo riprenderà con la prima di ritorno solo il 12 gennaio.

Il Monaco ha la concreta possibilità di alimentare un poco la propria classifica incontrando, fra le mura amiche, il fanalino Guingamp. Il Nizza, dal canto suo, renderà visita allo Strasburgo, in un incontro che sarà contraddistinto dalle tragiche circostanze che accomunano le due città. 

Da segnalare Paris Saint Germain – Nantes, Montpellier – Lione, Lille – Toulouse e Angers – Marsiglia. Ma saranno le circostanze a dire se l’ultimo turno del 2018 potrà essere disputato per intero o se saranno ancora una volta le Prefetture a chiedere il rinvio delle gare di propria competenza.

In queste giornate pre natalizie le forze di polizia sono impegnate su più manifestazioni e in diverse situazioni, rese ancora più stringenti dall’allarme che l’attentato di Strasburgo ha generato.

Dire se la giornata numero diciannove del campionato, l’ultima del girone di andata e dell’anno, avrà un andamento regolare è davvero impossibile, anche se al momento non si segnalano notizie di rinvii.        

Per la classifica generale clicca qui   

Per il calendario della diciannovesima giornata clicca qui

Beppe Tassone

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium