/ Altre notizie

Altre notizie | 28 dicembre 2018, 09:48

Funziona l'operazione dei tir - lumaca: traffico paralizzato in tutta la Val Roya, circa 30 i mezzi che hanno aderito alla protesta (Foto e Video)

La manifestazione è stata organizzata da Astra con il sostegno di Confartigianato Cuneo per contestare il divieto, per i mezzi italiani oltre le 19 tonnellate, di percorrere la Valle Roya

Funziona l'operazione dei tir - lumaca: traffico paralizzato in tutta la Val Roya, circa 30 i mezzi che hanno aderito alla protesta (Foto e Video)

Traffico paralizzato in Val Roya per la protesta in atto che vede i tir procedere a passo di lumaca alla volta del confine di Fanghetto. I mezzi sono partiti questa mattina intorno alle 6.30 da Trucco per protestare contro quello che gli autotrasportatori italiani definiscono il ‘divieto della vergogna’. 

La manifestazione, infatti, è stata organizzata da Astra con il sostegno di Confartigianato Cuneo per contestare il divieto, per i mezzi italiani oltre le 19 tonnellate, di percorrere la Valle Roya. Una decisione assunta, ben 18 mesi fa, in modo unilaterale e respingendo ogni proposta di dialogo, dai sindaci di Tenda, La Brigue, Breil, Fontan e Saorge.

L’intento della protesta è, ovviamente, quello di creare disagi per alzare il livello di attenzione su un passaggio internazionale fondamentale per la provincia e il collegamento fra Piemonte e Liguria.

 

Circa trenta i mezzi che questa mattina hanno aderito alla manifestazione per mettersi in marcia a velocità ridotta da Trucco verso Fanghetto, giro che ripeteranno per ben due volte. Centinaia le auto che sono rimaste in coda e hanno subito i disagi della protesta in atto

 

Intorno alle 8 il corteo dei tir è stato bloccato ad Airole per evitare problemi al tunnel dove è ancora previsto il traffico alternato, ed è ripartito molto lentamente mezz’ora più tardi. “La storia ha disegnato questa strada per il passaggio delle merci tra la provincia di Cuneo e il ponente ligure - ha detto Guido Rossi, Segretario Astra Cuneo - non si può cancellare la storia con i divieti. Ovviamente ci sono delle criticità, ci sono dei piccoli paesi, è necessario modificare la viabilità, ma non si può impedire alla gente di lavorare e di passare. Proprio per questo la manifestazione è ‘per la libertà di circolazione e il diritto al lavoro’."

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium