/ Business

Business | 02 gennaio 2019, 15:38

Traghetti e Aliscafi per l'isola d'Elba

L'Elba è bene servita da numerose compagnie e sull'isola ci sono ben tre porti di attracco, Portoferraio e Rio Marina che sono i principali e Cavo, più piccolo servito in particolare dagli aliscafi

Traghetti e Aliscafi per l'isola d'Elba

Se stai programmando una vacanza all'isola d'Elba è importante che tu prenoti con largo anticipo traghetti Isola d’Elba. Le migliori tariffe si hanno, infatti, con prenotazioni effettuate con almeno due mesi di anticipo sulla data di partenza. L'Elba è bene servita da numerose compagnie e sull'isola ci sono ben tre porti di attracco, Portoferraio e Rio Marina che sono i principali e Cavo, più piccolo servito in particolare dagli aliscafi. Il porto di partenza è invece uno solo, sia che si provenga dal nord Italia sia dal sud, ed è Piombino. Dal porto toscano partono navi e aliscafi di quattro compagnie diverse: Toremar, Moby Lines, Corsica Ferries e Blu Navy, che collegano l'isola dalla terraferma in un'ora e mezzo per raggiungere Portoferraio oppure 45 minuti per Rio Marina e mezz'ora verso Cavo. In linea generale in inverno i traghetti che collegano Piombino all'Elba partono ogni ora, mentre i estate ogni trenta minuti. Vediamo nel dettaglio le compagne e le tratte.

Toremar - La compagnia attua la tratta Piombino - Cavo con aliscafo, che consente di raggiungere l'isola in appena 20 minuti, tutto l’anno. Sull’aliscafo possono salire però solo persone e animali, nessun mezzo. Quindi se vuoi portare la macchina la moto o il camper dovrai prendere il traghetto. Da ottobre a marzo sono garantite tratte sia in aliscafo che traghetto (ogni 3 ore circa), da aprile a settembre, invece, i passaggi si intensificano ma si effettuano solo con aliscafo. A bordo è presente un piccolo punto ristoro. Le tratte Piombino - Portoferraio e Piombino – Rio Marina sono effettuate invece principalmente con traghetto e consentono il passaggio di tutti i tipi di mezzi (auto, moto, minibus, camper, roulotte, rimorchi e pullman). In inverno le corse ci sono ogni 2 ore circa, mentre in estete ogni ora o 45 minuti. Tutte le corse si piossono prenotare sul sito https://www.traghetti--elba.it. Almeno due volte al giorno è garantita la partenza, in estate, dell’aliscafo per soli passeggeri. A bordo dei traghetti Toremar nelle tratte verso Portoferraio e Rio Marina si trovano servizio assistenza, bar e piccola tavola calda.

Moby Lines – La compagnia opera le stesse tratte di Toremar: Piombino – Cavo (traversata di 30 minuti), Piombino – Portoferrario (traversata di 1 ora) e Piombino – Rio Marina (traversata di 40 minuti). In estate le partenze sono garantite ogni mezz’ora, mentre in inverno ogni 3 ore. Per raggiungere l’isola la compagnia utilizza sia i traghetti che le navi veloci, ma per il trasporto di mezzi è consigliato prenotare un traghetto. Le navi Moby sono tutte dotate di numerosi servizi a bordo come caffetteria, ristorante self service e spazio giochi per i bambini. Anche l’accesso ai disabili è reso agevole da passaggi dedicati.

Corsica Ferries - Da Piombino è garantita solo la tratta verso Portoferraio con 7 partenze giornaliere durante l’anno a bordo della HSC Corsica Express Three, che raggiunge l’isola in 40 minuti. Il traghetto veloce è dotato di due bar con tavoli e poltroncine e un’area Business Class e consente il passaggio di tutti i tipi di mezzi (auto, moto, minibus, camper, roulotte, rimorchi e pullman).

Blu Navy – La compagnia opera solo sulla tratta Piombino – Portoferrario andata e ritorno con cinque partenze giornaliere (ogni 2/3 ore) nel periodo che va da fine marzo a metà ottobre. La traversata dura circa un’ora e il passaggio è garantito per persone e mezzi (moto, auto, camper e minibus). A bordo ampia sala con divanetti e poltrone e un bar caffetteria centrale.

 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium