/ Eventi

Eventi | 06 gennaio 2019, 19:00

Le celebri cartoline di Jean Gilletta in mostra ad Auron Saint Etienne de Tinée

“Les paysages de Jean Gilletta”, mostra a cura della Métropole Nice Côte d’Azur sulle orme del grande fotografo

Alcune delle fotografie esposte ad Auron nella mostra “ Les paysages de Jean Gilletta”

Alcune delle fotografie esposte ad Auron nella mostra “ Les paysages de Jean Gilletta”

Dopo il successo della mostra "Jean Gilletta et la Côte d’Azur. Paysages et reportages 1870-1930" svoltasi al Musée Massena di Nizza e visitata da  oltre 30 mila persone, l’esposizione si trasferisce nel territorio della Métropole Nice Côte d’Azur.  

Primo appuntamento della rassegna "Paesaggi di Jean Gilletta" ha luogo  ad Auron Saint Étienne de Tinée fino al 15 aprile 2019.  

Jean Gilletta è il più noto dei fotografi paesaggisti della Francia sud-orientale oltre ad essere il fondatore di una casa editrice fotografica creata nel 1881, nota come "Giletta frères éditeur": si tratta di una delle più antiche case editrici francesi. Nel tempo, Jean Gilletta è diventato un marchio ed un simbolo  del paesaggio della Riviera e delle sue vocazioni  artistiche, culturali, turistiche e commerciali.

A metà strada tra l'artista itinerante del Grand Tour, l'escursionista alla scoperta delle montagne percorse  con lo "zaino in spalla", Jean Gilletta ha dedicato la propria vita al paesaggio lasciando migliaia di cliché e realizzando, primo nel secolo scorso, un Google Earth regionale e fotografico. Ansioso di offrire alle sue immagini la distribuzione più ampia possibile, Jean Gilletta non si è limitato alla tradizionale stampa delle sue fotografie, ma ha imboccato la strada delle  cartoline non appena si é sviluppata. È la cartolina che ha reso famoso il nome Gilletta in tutto il mondo, così come la riproduzione delle sue immagini nelle pubblicazioni turistiche.

Al fondo di questo articolo una rassegna di alcune delle fotografie e delle cartoline esposte.

La mostra si può visitare fino al 15 aprile al  Cinéma Le Riounet in Boulevard Georges Pompidou – Saint-Étienne-de-Tinée.

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium