/ Sport

Sport | 10 gennaio 2019, 18:00

Ligue 1: Domani riparte il campionato in attesa dei trasferimenti del mercato invernale

S’inizia con Lione – Reims, il Nizza se la vedrà col Bordeaux e il Monaco farà visita al Marsiglia. Clamorosa eliminazione di Paris Saint Germain e Lione dalla Coppa di Lega

Bordeaux, prossimo avversario del Nizza (foto tratta dal sito del Bordeaux)

Bordeaux, prossimo avversario del Nizza (foto tratta dal sito del Bordeaux)

La svolta clamorosa, che potrebbe anche avere riflessi sul campionato francese di Ligue 1, è giunta ieri sera quando il Paris Saint Germain (vincitore della Coppa di Lega lo scorso anno) è stato eliminato ad opera del Guingamp (fanalino di coda del campionato). Contemporaneamente pure il Lione ha alzato bandiera bianca. Accedono così alle semifinali di Coppa di Lega il Monaco (che ha battuto il Rennes ai rigori), il Guingamp, lo Strasburgo e il Bordeaux.

Così la Coppa di Lega diviene improvvisamente interessante perché potrebbe assicurare al vincitore un posto in Europa League. Infatti, nessuna delle quattro classificate, al momento, occupa i primi quattro posti in classifica generale della Ligue 1. 

In ogni caso, dopo il turno di Lega e quello di Coppa di Francia che ha  pure riservato qualche sorpresa e alcune esclusioni eccellenti, tra le quali quella clamorosa del Marsiglia ad opera di una compagine di sesta categoria e dopo la pausa per le festività di fine anno, riprende il campionato francese di Ligue 1 con l’incognita di possibili rinvii dovuti a manifestazioni di protesta che percorrono un po’ tutta la Francia e tengono impegnate ingenti forze di polizia.

Si riparte con la ventesima giornata, ma sarà immediatamente seguita da un turno infrasettimanale per recuperare molte della gare rinviate nelle scorse settimane.

La prima del girone di ritorno propone, domani sera, un bell’incontro: Lione – Reims, fra due squadre che “guardano” all’Europa, anche se con obiettivi diversi.

Sabato 12 gennaio il Nizza riceverà il Bordeaux (altra “nobile” eliminata dalla Coppa di Francia), in un incontro che metterà di fronte i “ragazzini” della Costa Azzurra ad una squadra quadrata che non ha disputato un bel girone di andata. Interessanti per la classifica Digione – Montpellier e Caen – Lille, mentre il Paris Saint Germain andrà a fare visita all’Amiens. Completano il tabellone Guingamp – Saint Etienne e Nimes – Angers.

Domenica 13 gennaio l’incontro clou serale sarà quello che opporrà il Marsiglia al Monaco al quale daranno da corona Tolosa – Strasburgo e Nantes – Rennes.

Nel corso della settimana sono stati disputati due recuperi della diciottesima giornata. Amiens e Angers hanno pareggiato senza goa, mentre il Nantes ha battuto il Montpellier con un netto 2 a 0.

Per la classifica generale clicca qui 

Per il calendario della ventesima giornata clicca qui

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium