/ Sport

Sport | 14 gennaio 2019, 08:00

Ligue 1: il Nizza vince e attende il nuovo presidente, il Monaco pareggia e “vede” l’Europa

La prima di ritorno tutto sommato positiva per le due squadre della Costa Azzurra. Un fortunato sorteggio spiana la strada al Monaco in Coppa di Lega e, di riflesso, in Europa

Nice - Bordeaux, ventesima giornata (foto tratta dal sito dell'OGC Nice)

Nice - Bordeaux, ventesima giornata (foto tratta dal sito dell'OGC Nice)

Onore al Nizza che, nel momento più difficile ed anche oscuro di questo campionato, riesce a conquistare tre importanti punti battendo, grazie ad un rigore trasformato da Saint Maximin, il Bordeaux muovendo la classifica e a dimenticando, almeno per un istate, la profonda crisi societaria. In settimana Gauthier Ganaye, attuale Direttore Generale del Barnsley (terza categoria del campionato inglese) potrebbe diventare Presidente della società.

Il Monaco, dal canto suo, nell’incontro clou della domenica sera ha pareggiato a Marsiglia per 1 a 1. Un risultato che “muove” la classifica, in attesa che il mercato invernale rafforzi la squadra che, grazie anche al sorteggio favorevole in Coppa di Lega (se la vedrà con il Guingamp nella semi finale) comincia a sperare in un posto in Europa. Il prossimo 29 gennaio la gara, mentre il giorno successivo, nell’altra semifinale, lo Strasburgo se la vedrà col Bordeaux.

Per il resto la ventesima giornata di campionato (la prima del girone di ritorno) ha confermato lo stato di salute del Paris Saint Germain che è andato a vincere per 0 a 3 ad Amiens, grazie anche ad una rete del capocannoniere del torneo Kylian Mbappe. Ai parigini ha risposto il Lille che ha conquistato i tre punti a Caen con una rete del vice capo cannoniere Nicolas Pepe.

Tutto nella norma, dunque, così come il pareggio del Lione, fermato in casa dal Reims, una sorpresa certo, ma in linea con il “passo del gambero” che ora l’una ora l’altra delle “presunte” grandi stanno concedendosi in questo torneo dall’esito ormai scritto.

Nella norma anche la sconfitta interna del “fanalinoGuingamp che, dopo aver eliminato il Paris Saint Germain di Coppa di Lega, non ha replicato la performance con il Saint Etienne.

Fra le partite del sabato, rinviata al 23 gennaio Nimes – Anger, su richiesta delle Prefettura dopo che i gilets jaunes avevano minacciato manifestazioni di protesta e blocchi stradali nei pressi dello stadio.
Continua a perdere terreno e a distanziarsi dalle prime inseguitrici il Montpellier, costretto al pareggio dal Digione, terz’ultimo in classifica, mentre lo Strasburgo è andato a vincere a Tolosa.

Il torneo osserva tra martedì 15 e mercoledì 16 gennaio un turno straordinario infrasettimanale per recuperare alcune gare, previste nella 17a e 18a giornata, non disputate a causa delle manifestazioni in atto in Francia.
Spiccano il derby tra Monaco e Nizza, Saint Etienne – Marsiglia, Tolosa – Lione e Guingamp – Rennes.

Il Paris Saint Germain, dal canto suo, continuerà a “stare a secco”: nuovamente rinviate (al 20 febbraio) la gara interna con il Montpellier e al 13 marzo quella a Digione.

Dal 18 al 20 gennaio verrà disputata la ventunesima giornata di campionato che, rinvii a parte, inizierà con Lille – Amiens. Sabato 19 gennaio in programma il “testa coda” Paris Saint Germain – Guingamp, Monaco – Strasburgo e Reims – Nizza. Il Rennes se la vedrà, invece, domenica 20 gennaio col Montpellier, mentre l’incontro clou della domenica sera sarà il “quasi derby” tra Saint Etienne e Lione.     

Per i risultati della ventesima giornata clicca qui

Per la classifica generale clicca qui

Per il calendario della ventunesima giornata clicca qui

Per i recuperi della diciassettesima giornata clicca qui

Per i recuperi della diciottesima giornata clicca qui

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium