/ Business

Business | 18 gennaio 2019, 12:00

Popolarità e fidelizzazione: come aumentare la forza del proprio brand

I brand devono essere sempre più abili nel migliorare la propria capacità di attrazione nei confronti dei consumatori

Popolarità e fidelizzazione: come aumentare la forza del proprio brand

Oggi il mercato, rispetto al recente passato, dimostra di essere sempre più competitivo e sempre più ricco di concorrenti. Se da un lato il digitale ha aperto nuove prospettive, dall’altro ha permesso l’ingresso di nuovi competitor molto agguerriti, che vanno dalle piccole aziende fino a grandi multinazionali. Di conseguenza, i brand devono essere sempre più abili nel migliorare la propria capacità di attrazione nei confronti dei consumatori.

Brand awareness: una questione online e offline

La brand awareness è un indicatore che fa riferimento al fascino e alla fama pubblica di un marchio: si tratta di un fattore non semplice da misurare e migliorare, visto che l'obiettivo comune per tutti i brand è quello di conquistare uno dei gradini più alti della Piramide di Aaker. Questo modello è una vera e propria rappresentazione mentale del gradimento di un consumatore nei confronti di un marchio: la scala parte da zero (quando il marchio è ancora sconosciuto) e può arrivare al Top of Mind, ovvero al massimo livello di gradimento possibile. Quest'ultimo gradino rappresenta naturalmente un livello teorico, raggiungibile solo da aziende molto attente e pronte ad investire energie e denaro: tuttavia ad una società potrebbe bastare posizionare in uno dei gradini intermedi, per poter aumentare il proprio business.

Il gradimento e la conoscenza di un marchio, infatti, può essere potenziato in vari modi, sia online che offline: nel campo del tradizionale, ad esempio, è possibile far realizzare dei gadget personalizzati (su Axonprofil se ne trovano di vari tipi e prezzi) da regalare ai propri fedeli o potenziali clienti.

Allo stesso modo non bisogna trascurare neanche la propria presenza online, bisognerebbe curare il posizionamento sui motori di ricerca (SEO), per poter essere facilmente trovati da nuovi clienti e la presenza sui social network di riferimento, da gestire esclusivamente attraverso i profili ufficiali dell'azienda. 

Brand e fidelizzazione: i vantaggi per l'azienda

Investire nella brand awareness significa anche migliorare il rapporto di fiducia che il cliente ha con quel marchio, e di conseguenza fidelizzarlo.

La fidelizzazione, infatti, dovrebbe sempre rappresentare il primo obiettivo per una qualsiasi impresa, vista la convenienza: un cliente che appena può torna ad acquistare da noi, invece che rivolgersi alla concorrenza, ha una valore molto alto e ha costi di acquisizione pari a zero, rispetto ad un nuovo cliente.

Insomma un cliente fedele rappresenta una sicurezza a costo zero, perché essendo già acquisito non comporta spese a quella società che ha saputo catturarlo.

Secondo alcune ricerche di settore, basta un aumento del 5% del cosiddetto tasso di ritenzione per ottenere un incremento dei ricavi che va dal +25% fino ad arrivare al +95%. Il tutto per merito della brand awareness: è molto difficile infatti fidelizzare un cliente se prima non si cura la propria reputazione e presenza.

In base a quanto detto finora, appare chiaro il grande vantaggio di poter contare su un brand noto e dotato di un’awareness speciale. Ecco perché ogni impresa dovrebbe investire in questo fattore, così da riuscire a fidelizzare i propri clienti.

 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium