/ Business

Business | 20 gennaio 2019, 16:05

Migliorare le proprie competenze grazie a corsi di formazione professionale online

Nell’attuale mercato del lavoro è fondamentale essere preparati e competitivi.

Migliorare le proprie competenze grazie a corsi di formazione professionale online

Nell’attuale mercato del lavoro è fondamentale essere preparati e competitivi. Non c’è dubbio che la formazione professionale sia in continua evoluzione e viaggi alla stessa velocità dei cambiamenti tecnologici, ecco perché è importante disporre di una valida guida nella scelta tra i corsi di formazione disponibili sul mercato. Le nostre vite sono piene di impegni, e cerchiamo continuamente di bilanciare attività importanti come lavoro e famiglia con qualche momento di meritato svago e benessere.

Tuttavia può risultare difficile tenere aggiornata la nostra preparazione, e questo vale non solo per coloro i quali sono in cerca di occupazione, ma anche per chi ha già un lavoro e vuole fare un avanzamento di carriera o semplicemente specializzarsi in un settore acquisendo ulteriori capacità. Imprescindibile in quasi ogni occupazione è la conoscenza di una lingua straniera: in base alle esigenze potremmo aver bisogno di un corso di inglese che sia efficace e ben strutturato per riuscire finalmente a parlare in inglese senza più problemi.

Vi sarà sicuramente capitato di andare ad un colloquio di lavoro e sentirvi dire che mancava un corso, un attestato di competenza o una qualifica che potesse dimostrare nero su bianco le vostre conoscenze. Ma come fare per riuscire ad ottenere ciò che serve alla nostra formazione professionale senza dover necessariamente rinunciare al nostro già poco tempo libero oppure chiedere continuamente permessi lavorativi facendo infuriare il nostro capo? Del resto può sembrare un paradosso, ma se ci pensiamo bene quello che abbiamo di più prezioso al giorno d’oggi è proprio il nostro tempo, e non possiamo rinunciare a migliorarci solo perché non possiamo dedicare mesi ad un corso in presenza.

Fortunatamente la tecnologia mostra tutte le sue potenzialità anche in un settore particolare come la formazione professionale, offrendoci corsi online erogati completamente o parzialmente in modalità e-learnign, permettendoci quindi di apprendere a distanza. Molte aziende stanno ricorrendo sempre più spesso a questo tipo di formazione, che consente di ottimizzare i tempi, abbattere notevolmente i costi e diversificare l’offerta senza rinunciare alla qualità e le stesse possibilità esistono ovviamente anche per i singoli utenti privati che vogliano fare un corso online.

Una professione molto richiesta che prevede un percorso formativo specifico è ad esempio quella dell’agente immobiliare. Per poter sostenere l’esame abilitante per il patentino agente immobiliare presso la camera di commercio di residenza è infatti obbligatorio svolgere un corso erogato da un ente accreditato in una Regione italiana: individuare un centro che ci dia la possibilità di svolgere una parte di formazione online ci permetterà di risparmiare tempo e denaro.

Per chi ha intenzione di intraprendere una professione gratificante, è consigliabile cercare corsi professionali online che alla fine rilascino attestati di frequenza nominativi. Molto indicato per giovani ragazze o anche per donne che vogliano rientrare nel mondo del lavoro è ad esempio un corso per segretaria di studio medico: questa professione riesce a conciliare molto bene gli impegni quotidiani con la voglia di affermazione personale.

Digitando semplicemente nella barra di ricerca il nome del corso prescelto, troveremo portali tematici che mostrano siti specializzati come ad esempio FioreRosalba.com, in cui sono disponibili diversi cataloghi e dettagliate descrizioni delle opzioni tra cui scegliere. E’ molto importante affidarsi a siti collaudati e seri come quello citato in precedenza, in cui troveremo anche l’assistenza di personale esperto.

Le professioni più richieste attualmente sono quelle legate al mondo dell’informatica ed Il sito FioreRosalba.com è specializzato in questo settore. Tra i corsi disponibili i più ricercati sono ad esempio programmatori di computer, wordpress, java, javascript, html5.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium