/ Eventi

Eventi | 21 gennaio 2019, 09:00

Il 26 e 27 gennaio a Monaco si festeggia Sainte Dévote, patrona del Principato. La storia ed il programma della festa

Queste celebrazioni corrispondono ad una delle più vecchie tradizioni del Principato di Monaco, tradizione che ha segnato la cultura nazionale nei campi della religione, del folclore, delle credenze popolari, della storia, della letteratura, delle arti,della pittura, della musica, della numismatica e della filatelia

Il 26 e 27 gennaio a Monaco si festeggia Sainte Dévote, patrona del Principato. La storia ed il programma della festa

Il 26 gennaio avranno luogo le celebrazioni di Sainte Dévote, Santa Patrona di Monaco. Momento clou resta sempre la tradizionale processione.

Queste celebrazioni corrispondono ad una delle più vecchie tradizioni del Principato di Monaco, tradizione che ha segnato la cultura nazionale nei campi della religione, del folclore, delle credenze popolari, della storia, della letteratura, delle arti,della pittura, della musica, della numismatica e della filatelia.

È nata dalla leggenda detta " Leggenda di Santa Devota" trasmessa da un documento medievale, tradizione nel cuore dei Monegasco ed attestata in modo permanente durante i secoli nella storia della città.
Secondo questa leggenda, Devota, giovane cristiana nativa della Corsica sarebbe stata martirizzata dal prefetto Barbarus sotto l'Imperatore Diocleziano e Maximien ad una data che si potrebbe localizzare nel 303 o304. Il suo corpo, rubato durante la notte per i fedeli, fu messo in una barca, trasportato a Monaco e seppellito in una cappella del vallone detto " dei Gaumates", vicino al porto, il 27 gennaio dello stesso anno.
Sotto Onorato II, al XVIIème Secolo, Santa Devota è diventata padrona di Monaco.
Dal 1874 la tradizione è ripetuta ogni anno: una barca è bruciata in presenza del Sovrano e della Famiglia Principesca, corredato delle personalità monegasche.
Una volta che la barca bruciata, un fuoco di artificio è tirato sul Porto Hercule.

Si inizia il 26 mattina con la messa in lingua monegasca presso la chiesa di Sainte Dévote. Verso sera la tradizionale processione con il rito della barca che viene bruciata in cerca dei buoni auspici ed il fuoco d'artificio alla presenza di tutte le più alte istituzioni del Principato di Monaco

Il 27 gennaio, giorno della Festa, è celebrata una nella Cattedrale dall'arcivescovo della Diocesi. Assistono a questa cerimonia, il governo Principesco, le assemblee elette ed i corpi di Stato, così come di numerosi fedeli. Dopo la cerimonia, una processione con la partecipazione dei penitenti della Confraternita della Misericordia prende la direzione del Palazzo Principesco con la teca che contiene le reliquie scortate dai Carabinieri del Principe. Dopo la cerimonia, una processione con la partecipazione dei penitenti della Confraternita della Misericordia prende la direzione del Palazzo Principesco con la teca che contiene le reliquie scortate dai Carabinieri del Principe.
La processione si ferma davanti al Piazza del Palazzo. Una Guardia d'onore e l'orchestra dei Carabinieri del Principe gli rende omaggio. La processione si dirige poi verso i bastioni.
L'arcivescovo presenta allora le reliquie verso il Palazzo, verso Monaco e verso il mare, chiedendo alla Santa di proteggere il Sovrano, la Famiglia Principesca, Monaco e la sua popolazione.

Più info: www.saintedevotemonaco.com

 

 

rg

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium