Nizza - 23 gennaio 2019, 07:00

Nizza ottiene finanziamenti per le start-up ad alta tecnologia

Due euro pubblici saranno assicurati per ogni euro investito dai privati. Un fondo di 400 milioni di euro a sostegno della ricerca e dell’avvio di attività altamente innovative

Nizza, Quai des Etats Unis

Nizza, Quai des Etats Unis

La Métropole Nice Côte d’Azur è stata individuata  dal Ministero dell'Istruzione superiore e della ricerca come territorio pilota per sostenere start-up altamente tecnologiche.

Annunciato nel giugno 2018 dal primo ministro Edouard Philippe, il piano di investimenti "French Tech Seed" é dotato di un fondo 400 milioni di euro. Sono diciotto i territori, tra cui la Métropole Nice Côte d’Azur, che sono stati prescelti, lo ha annunciato Frédérique Vidal, Ministro dell'istruzione superiore, della ricerca e dell'innovazione.

FrenchTech Seed è un fondo di investimento gestito dalla Public Investment Bank (BPIFrance) destinato alle startup che progettano tecnologie altamente innovative.

I costi iniziali di queste startup "deep tech" sono tali da rallentare spesso le loro start-up e sono di difficile copertura: sviluppo tecnologico, protezione della proprietà intellettuale, diagnosi strategica, certificazione o consulenza legale sono elementi che possono risultare un freno all’avvio della ricerca.

Christian Estrosi, ha sottolineato come: “Il Fondo tecnico messo a disposizione dal governo francese consentirà di andare oltre nel sostenere le start-up "deep-tech", che lavorano sulla progettazione di tecnologie altamente innovative, che hanno un alto potenziale per la creazione di posti di lavoro e per la crescita.

Con questi mezzi, saremo in grado di amplificare la raccolta di fondi da parte di investitori privati, assicurando  due euro per ogni euro di investimenti privati per importi che vanno da 150 mila a 750 mila euro per start-up”.


Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU