Sport - 24 gennaio 2019, 18:00

Ligue 1: Balotelli al Marsiglia, il Monaco fuori dalla Coppa di Francia

Riprende il campionato con Nizza – Nimes e Digione – Monaco. Calcio francese sotto choc dopo l’incidente aereo che ha coinvolto Emiliano Sala

Mario Balotelli in Nice - Lille dello scorso torneo (foto tratta dal sito dell'OGC Nice)

Mario Balotelli in Nice - Lille dello scorso torneo (foto tratta dal sito dell'OGC Nice)

Il calcio francese è sotto choc: Emiliano Sala, la punta italo argentina che, nel girone di andata aveva realizzato, con la maglia del Nantes, ben 12 reti, é stato vittima di un incidente aereo mentre raggiungeva Cardiff dove avrebbe militato nella seconda parte del campionato.

Intanto la “telenovela” di Balotelli si è conclusa, come appariva scontato fin dall’inizio: la punta italiana, che aveva rotto i rapporti con Patrick Vieira, allenatore del Nizza, ha lasciato la Costa Azzurra e si è accasato a Marsiglia. Il giocatore che ha caratterizzato, nel bene e nel male, due tornei e mezzo del Nizza (nell’ultimo giocando ben poche volte e senza andare mai a rete) cercherà il riscatto proprio con la maglia degli eterni rivali dell’OGC Nice.

Sorprese (ma fino ad un certo punto…) in Coppa di Francia: il Monaco, penultimo in classifica in Ligue 1, ha perso in casa per 1 a 3 con il Metz (primo in classifica in Ligue 2) e viene escluso dal prosieguo del torneo.
Vanno avanti e sono ammesse agli ottavi di finale, tra le altre, Guingamp, Tolosa, Lille, Digione, Rennes, Caen e Paris Saint Germain.

Ieri sera si è anche giocato un recupero della ventesima giornata e il Nimes ha avuto ragione dell’Angers con un chiaro 3 a 1.

Da domani sarà di nuovo campionato con la ventiduesima giornata: ad aprire le danze, sarà Marsiglia – Lille.
Nella giornata di sabato 26 gennaio il Nizza ospiterà all’Allianz Riviera il Nimes e il Monaco viaggerà alla volta di Digione, uno scontro tra squadre in forte difficoltà di classifica che è quasi uno spareggio. Interessante anche Strasburgo – Bordeaux, mentre  Nantes – Saint Etienne è stata rinviata  a mercoledì 30 gennaio su richiesta della Prefettura.
Domenica  27 l’incontro clou sarà Paris Saint Germain – Rennes con Ben Arfa che tornerà a giocare al Parco dei Principi dove, con la maglia del PSG, di opportunità certo non ne ha avute molte. Faranno da corona Tolosa - Angers e Amiens – Lione.

Per la classifica generale clicca qui 

Per il calendario della ventiduesima giornata clicca qui


Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU