/ Altre notizie

Altre notizie | 29 gennaio 2019, 07:00

Police Municipale: Estrosi individua gli obiettivi del 2019

Lotta alle inciviltà, sicurezza, pulizia e rispetto delle regole. I “numeri” dell’attività della Polizia Municipale di Nizza nel 2018

Centro di video sorveglianza di Nizza

Centro di video sorveglianza di Nizza

Christian Estrosi, di fronte a 600 dei “suoi” agenti della Polizia Municipale è stato estremamente esplicito: ”Non trascurare nulla!”.

Un invito a “Ne rien lâcher!" che è confortato dai numeri che emergono dall’attività della Municipale nel corso del 2018.

Gli arresti sono stati 2.998 con un incremento del 27% rispetto all’anno precedente, numeri mai raggiunti dal 2012, i sequestri sono aumentati del 28% e le verbalizzazioni per violazioni delle ordinanze municipali sono incrementate del 37%.

L’attività per assicurare una maggiore sicurezza sui bus e tram cittadini ha comportato  489 interventi assieme con gli agenti di Lignes d’Azur.

Fissati dal sindaco di Nizza anche gli obiettivi per il 2019: innanzi tutto un occhio ai fenomeni di prossimità, con incremento delle pattuglie sul territorio (con un occhio di riguardo ai quartieri collinari) e attività volte alla riconquista degli spazi pubblici.

Lotta dunque alle vendite à la sauvette, a vendite abusive con occupazione del suolo pubblico, alle auto parcheggiate in modo da recare intralcio alla  circolazione, alle inciviltà e alla mendicità.
Tempi duri anche per i proprietari di cani che non si curano delle deiezioni dei loro animali lungo le strade.

La lotta alle inciviltà ha generato, nel 2018, un incremento di verbalizzazioni pari al 22%.

L’incremento degli agenti è stato, lo scorso anno, di 270 unità (un agente ogni 636 abitanti)  e le videocamere sono ben 2.200.

Non tutto è rose e fiori: nel 2018 sono state 18 le aggressioni subite dagli agenti della Police Municipale e 56 gli oltraggi.

Beppe Tassone

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium