/ Altre notizie

Altre notizie | 29 gennaio 2019, 07:00

Police Municipale: Estrosi individua gli obiettivi del 2019

Lotta alle inciviltà, sicurezza, pulizia e rispetto delle regole. I “numeri” dell’attività della Polizia Municipale di Nizza nel 2018

Centro di video sorveglianza di Nizza

Centro di video sorveglianza di Nizza

Christian Estrosi, di fronte a 600 dei “suoi” agenti della Polizia Municipale è stato estremamente esplicito: ”Non trascurare nulla!”.

Un invito a “Ne rien lâcher!" che è confortato dai numeri che emergono dall’attività della Municipale nel corso del 2018.

Gli arresti sono stati 2.998 con un incremento del 27% rispetto all’anno precedente, numeri mai raggiunti dal 2012, i sequestri sono aumentati del 28% e le verbalizzazioni per violazioni delle ordinanze municipali sono incrementate del 37%.

L’attività per assicurare una maggiore sicurezza sui bus e tram cittadini ha comportato  489 interventi assieme con gli agenti di Lignes d’Azur.

Fissati dal sindaco di Nizza anche gli obiettivi per il 2019: innanzi tutto un occhio ai fenomeni di prossimità, con incremento delle pattuglie sul territorio (con un occhio di riguardo ai quartieri collinari) e attività volte alla riconquista degli spazi pubblici.

Lotta dunque alle vendite à la sauvette, a vendite abusive con occupazione del suolo pubblico, alle auto parcheggiate in modo da recare intralcio alla  circolazione, alle inciviltà e alla mendicità.
Tempi duri anche per i proprietari di cani che non si curano delle deiezioni dei loro animali lungo le strade.

La lotta alle inciviltà ha generato, nel 2018, un incremento di verbalizzazioni pari al 22%.

L’incremento degli agenti è stato, lo scorso anno, di 270 unità (un agente ogni 636 abitanti)  e le videocamere sono ben 2.200.

Non tutto è rose e fiori: nel 2018 sono state 18 le aggressioni subite dagli agenti della Police Municipale e 56 gli oltraggi.

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium