/ Business

Business | 30 gennaio 2019, 16:00

Protezione degli occhi sul lavoro: come scegliere gli occhiali protettivi

Dei semplici occhiali non proteggono adeguatamente, ma ci vogliono degli occhiali di sicurezza specifici, adeguati al tipo di lavoro e all’ambiente in cui ci si trova

Protezione degli occhi sul lavoro: come scegliere gli occhiali protettivi

Gli occhi sono una parte del corpo molto vulnerabile e delicata e per questo bisogna proteggerli e prendersene cura. Un’irritazione superficiale può essere infatti sufficiente a provocare micro lesioni o, nel caso più grave, una lesione irreversibile con conseguente riduzione o perdita della vista.

Dei semplici occhiali, dopotutto, non proteggono adeguatamente, ma ci vogliono degli occhiali di sicurezza specifici, adeguati al tipo di lavoro e all’ambiente in cui ci si trova. Tali dispositivi di sicurezza devono essere di alta qualità, acquistati da una ferramenta tradizionale o da una ferramenta online che sia di fiducia, serio, professionale.

Rischi e pericoli per i tuoi occhi

Il rischio per gli occhi può essere di diversa natura e in base a questa si dovranno scegliere determinati dispositivi di sicurezza, con caratteristiche specifiche. Si parla di rischio meccanico se il problema sono gli impatti; biologico chimico se si lavora con microrganismi o chimici; rischio elettrico se nell’ambiente ci sono raggi UV, calore, particelle; rischio termico se ci sono particelle calde o radiazioni.

Per ognuna di queste tipologie di rischio ci vuole un prodotto ovviamente specifico. Non va dimenticato tuttavia di valutare anche il tipo di ambiente in cui si lavora: ad esempio se c’è umidità, indipendentemente dal tipo di rischio, ci vorrà un rivestimento anti-appannamento. O se si tratta di occhiali che si tengono per diverse ore, ci vorrà qualcosa per l’utilizzo permanente. Insomma i prodotti in commercio sono tantissimi, ma la scelta deve orientarsi nel modo giusto.

Tipologie principali delle protezioni per gli occhi

I classici occhiali antinfortunistici non assicurano impermeabilità, non proteggono lateralmente ma sicuramente garantiscono una buona relativa protezione degli occhi a fronte di un rischio lieve. È anche possibile utilizzarli senza problemi con eventuali occhiali da vista.

Per alzare il livello di protezione ci sono altrimenti gli occhiali-maschera che proteggono gli occhi anche lateralmente grazie a una montatura morbida che poggia sul viso e isola gli occhi. Canali d’aria per la ventilazione riducono la possibilità di appannamento. La maschera è sostenuta da un elastico che passa dietro la testa che va regolato in base alla circonferenza cranica del soggetto.

La visiera fornisce una protezione a occhi, viso, collo anche se non assicura impermeabilità nell’ambiente. Questo prodotto si può utilizzare da solo o fissandolo a un casco di sicurezza.

Caratteristiche del prodotto

A caratterizzare i dispositivi di protezione per gli occhi ci sono: il materiale, la tonalità ottica, il rivestimento. Il materiale, dell’oculare in particolare, è molto importante per la protezione degli occhi. Oggi sono molto diffusi il policarbonato e l’acetato.

Il primo è l’ideale per lavori meccanici, elettrici o di saldatura visto che si tratta di un materiale leggero, robusto e spesso integrato da una protezione ai raggi UV. Lo svantaggio del policarbonato è che si graffia facilmente, quindi i dispositivi in questo materiale vanno trattati con dovuta delicatezza e attenzione.

L’acetato è ottimo per i lavori chimici e biologici: esso è infatti resistente all’abrasione, è un materiale solido, resistente ai graffi e disponibile in diverse colorazioni. Il problema in questo caso è che si tratta di una materia pesante, poco resistente agli urti meccanici e disponibile solamente nella sua versione neutra-trasparente. Le tonalità ottiche degli oculari, diverse dal neutro, possono risultare molto utili nel caso di determinati lavori.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium