/ Altre notizie

Altre notizie | 13 febbraio 2019, 07:00

Nizza: ecco come cambierà il sistema dei trasporti pubblici

Allegato a questo articolo un documento che chiarisce, quartiere per quartiere, come si articolerà il nuovo sistema dei trasporti cittadini

Nizza: ecco come cambierà il sistema dei trasporti pubblici

Dal 2 settembre il sistema dei trasporti pubblici a Nizza subirà una radicale trasformazione.

Meno bus lungo le strade, con i tram a svolgere il ruolo di spina dorsale e di vero “asse portante” per la città.

Una delle novità più attese è quella che coinvolgerà direttamente la Promenade des Anglais sulla quale transiteranno solo più 120 bus elettrici (la linea 12 che unirà Saint Laurent du Var alla Promenade des Arts, nei pressi del Mamac).

Ma sono tante le modifiche che riguardano tutti i quartieri cittadini. Cambieranno i numeri delle linee, i colori del bus (che saranno verdi), i sistemi d’interscambio. Realizzati anche nuovi parcheggi: 100 a Magnan, 230 a Les Bosquets e subito 100, poi ulteriori 200, al porto.

A partire dal mese di giugno inizierà un’informazione capillare con la distribuzione, nei quartieri, dei piani settoriali per portare a conoscenza i cittadini dei nuovi orari e per aiutarli a scegliere il percorso giusto per risparmiare tempo mediante la distribuzione di un “calculateur d’itinéraire”.

Sempre da giugno un servizio telefonico attivo dalle 7 alle 20 e la domenica dalle 8 alle 18 risponderà alle domande e fornirà indicazioni specifiche.

Poi a settembre, con l’avvio del nuovo sistema, è prevista la presenza sul territorio di personale per fornire informazioni e aiutare i passeggeri, verrà aggiornata tutta la segnaletica con i bus elettrici e quelli “a effetto tram” che si differenzieranno dagli altri proprio per essere facilmente individuati.

Al fondo di questo articolo un allegato che spiega, quartiere per quartiere, come si articolerà il nuovo sistema dei trasporti cittadini.  

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium