/ Eventi

Eventi | 23 febbraio 2019, 10:00

Ultimi giorni per un’eccezionale mostra al Musée Matisse

Fino al 25 febbraio, il Musée Matisse di Nizza presenta il libro “Pasiphaé, Chant de Minos” illustrato da Henri Matisse

Henri Matisse Pasiphaé : Chant de Minos (Les Crétois) - « … Semblable à un chef de guerre de seize ans… » © Succession H. Matisse

Henri Matisse Pasiphaé : Chant de Minos (Les Crétois) - « … Semblable à un chef de guerre de seize ans… » © Succession H. Matisse

Vi sono ancora pochi giorni per recarsi al Musée Matisse di Nizza che presenta, fino al 25 febbraio, uno dei più rari libri della propria collezione, “Pasiphaé, Chant de Minos” di Henry de Montherlant, illustrato da Henri Matisse durante la seconda guerra mondiale.

Completo di una quarantina di tavole preparatorie, questa presentazione permette di avere una visione completa ed esaustiva sul libro. Fu su richiesta di Montherlant che Matisse si impegnò nell'illustrazione di un poema a due voci, “Les Crétois”, composto da due canti distinti, il primo lirico su Minosse, il secondo tragico su Pasifae.

Un dramma caratterizzato dalla notte del quale Matisse dà una versione stellare e luminosa. Il processo di linoleografia, "semplice linea bianca su uno sfondo assolutamente nero" conferisce a questo libro un’atmosfera particolarmente mediterranea, sullo sfondo di un dramma antico.

La mostra é completata da una serie di lettere e documenti che forniscono una migliore comprensione della genesi di questa edizione, nonché una selezione di altre linoleografie della collezione del Museo Matisse.

Le fotografie a corredo di questo articolo provengono dalla © Succession H. Matisse.

Il Musée Matisse si trova in Avenue des Arènes de Cimiez 164 a Nizza.

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium