/ Sport

Che tempo fa

Cerca nel web

Sport | 25 febbraio 2019, 08:00

Ligue 1: colpo grosso per il Monaco che “ferma” il Lione. Continua la serie “nera” del Nizza

Tutti giocano per il Paris Saint Germain: pareggia il Lille e perde il Lione. In settimana torna la Coppa di Francia con i quarti di finale

Monaco - Lione, una fase di gioco (Twitter)

Monaco - Lione, una fase di gioco (Twitter)

Sembra una frase fatta, ma davvero tutti giocano per il Paris Saint Germain.
Il Lille si fa fermare sull’1 a 1 dallo Strasburgo, mentre i parigini surclassano il Nimes ed ora il vantaggio dei Campioni di Francia (che devono ancora recuperare un incontro) sul Lille è salito a 17 punti a 12 incontri dal termine: manca solo la certezza matematica per attribuire il titolo di Campioni di Francia 2019.

Brutte notizie per il Nizza, ancora sconfitto, questa volta ad Amiens.
I rossoneri sono scesi in campo con la formazione base imbottita di giovani, ma il solo entusiasmo non è stato sufficiente. Si allontanano così i primi posti in classifica e l’ammissione all’Europa League appare, sempre di più, un miraggio.

Chi sta vivendo un momento di grazia é il Guingamp, ultimo in classifica, che ha vinto, fra le mura amiche, il confronto con l’Angers ed ora si trova a due soli punti dalla coppia Caen e Digione (che deve recuperare un incontro).

Continua la serie positiva del Monaco che è riuscito nella non facile impresa di superare il Lione: ora la posizione in classifica della squadra del Principato è sicuramente più tranquilla rispetto a solo un mese fa.

Nelle gare della domenica la sorpresa viene dal Reims che riesce a vincere in casa del  Montpellier, buon risultato per il Nantes che ha superato il “titubante” Bordeaux, mentre sono finite con un pareggio Tolosa – Caen e Rennes – Marsiglia.

A dodici giornate dal termine, mentre il Paris Saint Germain gioca un campionato a sé, Lille, Lione, Saint Etienne, Marsiglia e Reims sono le formazioni che, salvo sorprese, dovrebbero giocarsi i 2 posti restanti in Champions e i posti in Europa League, il cui numero è ancora da definire sulla base dei risultati in Coppa di Francia e Coppa di Lega.

In settimana si disputeranno i quarti di finale della Coppa di Francia: Paris Saint Germain – Dijon, Rennes – Orleans, Lione - Caen e Vitre - Nantes. Il vincitore della Coupe de France accederà all’Europa League.

Poi la ventisettesima giornata di campionato prederà il via , venerdì 1° marzo, con Bordeaux – Montpellier.
Nella giornata di sabato 2 marzo, l’Angers riceverà il Monaco, mentre il Paris Saint Germain viaggerà alla volta di Caen. Completeranno il tabellino Nimes – Rennes e Reims – Amiens.
Domenica 3 marzo il Nizza riceverà lo Strasburgo, il Lille se la vedrà col Digione, il Lione incontrerà il Tolosa e il Guingamp riceverà il Nantes. L’incontro clou della domenica sera sarà Marsiglia – Saint Etienne.

Per i risultati della ventiseiesima giornata clicca qui

Per la classifica generale clicca qui  

Per il calendario della ventisettesima giornata clicca qui






Beppe Tassone

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium