Eventi - 26 febbraio 2019, 17:00

Monaco presente alla 40^ sessione del Consiglio dei diritti umani

Lunedì 25 febbraio 2019 l'apertura della 40a sessione del Consiglio per i diritti umani che si terrà al Palazzo delle Nazioni fino al 22 marzo

Monaco presente alla 40^ sessione del Consiglio dei diritti umani

Una delegazione monegasca, tra cui la signora Isabelle Rosabrunetto, direttore generale del dipartimento per le relazioni esterne e la cooperazione e Carole Lanteri, ambasciatrice, rappresentante permanente del Principato presso l'Ufficio delle Nazioni Unite a Ginevra, hanno partecipato al consiglio dei diritti umani.

La sessione si è aperta con un segmento di alto livello, in cui si sono espressi Maria Fernanda Espinosa Garcés, presidente dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, Segretario generale delle Nazioni Unite, Michelle Bachelle Alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani e Ignazio Cassis, capo del Dipartimento federale degli affari esteri della Confederazione svizzera.

In questa occasione, si è discusso delle principali sfide globali attuali che hanno un impatto diretto sui diritti umani, come la migrazione, i cambiamenti climatici e l'inquinamento atmosferico, che il Segretario generale delle Nazioni Unite ha ricordato essere causa di quasi 7 milioni di morti all'anno. Quest'ultimo si è anche preoccupato del forte aumento della disuguaglianza, che genera instabilità, malcontento e richieste.

Infine, sono state denunciate alcune violazioni particolarmente gravi dei diritti fondamentali nel mondo compresa la libertà di espressione, ma anche la discriminazione e la violenza sulle donne.

Nelle prossime quattro settimane, il Consiglio per i diritti umani si concentrerà su questioni tematiche come la pena di morte, il diritto all'ambiente, i diritti umani ed i diritti delle persone con disabilità e dei bambini. Affronterà anche la situazione dei diritti umani in numerosi paesi come la Siria, il Myanmar o il Venezuela.

Infine, il 15 marzo, il Consiglio esaminerà la relazione sulla terza revisione periodica universale di Monaco, che si è svolta il 12 novembre 2018, in vista della sua adozione definitiva.

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU