Politica - 27 febbraio 2019, 13:00

Monaco all'evento sulla crisi umanitaria nello Yemen tenutosi al Palazzo delle Nazioni di Ginevra

Martedì 26 febbraio una delegazione monegasca ha partecipato ad un evento di alto livello sulla crisi umanitaria in Yemen, co-organizzato dalle Nazioni Unite, Svizzera e Svezia

Monaco all'evento sulla crisi umanitaria nello Yemen tenutosi al Palazzo delle Nazioni di Ginevra

Isabelle Rosabrunetto, direttore generale del Dipartimento delle relazioni esterne e cooperazione e Carole Lanteri, ambasciatore, rappresentante permanente di Monaco presso l'Ufficio delle Nazioni Unite a Ginevra, hanno partecipato all'evento sulla crisi umanitaria in Yemen tenutosi al Palazzo delle Nazioni di Ginevra.

Si è aperto con il discorso di Antonio Guterres, segretario generale delle Nazioni Unite, Simonetta Sommaruga, vicepresidente della Svizzera e Margot Wallström, Ministro degli Affari esteri della Svezia, che hanno ha fornito un quadro allarmante della situazione nello Yemen e dei bisogni della popolazione civile colpita dal conflitto.

In quell'occasione, la comunità internazionale è stata chiamata ad agire per mobilitare le risorse urgenti necessarie per sostenere la risposta umanitaria nello Yemen.

Così, gli Stati membri che partecipano a questo evento hanno espresso le loro preoccupazioni per quanto riguarda la crisi e ribadito il loro sostegno per una risposta umanitaria in Yemen, in particolare al fine di alleviare le sofferenze del popolo yemenita.

A tale riguardo, molte delegazioni hanno annunciato i loro contributi per l'anno 2019.

Il Principato ha partecipato a questa manifestazione di solidarietà, con un contributo di 100.000 euro per il Fondo Umanitario dello Yemen.

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU