/ Ambiente

Che tempo fa

Cerca nel web

Ambiente | 27 febbraio 2019, 09:00

Al via il programma ecologico di restauro del porto di Fontvieille

La sezione direzione ambientale, per proteggere la biodiversità marina, ha installato moduli sviluppati dalla società "ECOncrete®" nel Porto di Fontvieille

Al via il programma ecologico di restauro del porto di Fontvieille

Questi moduli, realizzati in calcestruzzo speciale, si inseriscono in strutture esistenti (muri di dighe, porti, rockfill) allo scopo di promuovere lo sviluppo della biodiversità marina.

Sono infatti progettati per creare piccole riserve acquatiche imitando le pozze d'acqua in cui si sviluppano gli ecosistemi.

Nel corso di questa settimana, cinque moduli saranno installati all'ingresso del bacino portuale di Fontvieille, nella cintura del porto esterno.

Saranno monitorati scientificamente dal Dipartimento Ambientale per valutare la loro efficacia su un periodo di tre anni.

Se questo test si rivelasse determinante, altri moduli di questo tipo potrebbero essere installati in diverse località della costa monegasca.

"Negli ultimi anni, il governo con la direzione dell'Ambiente ha avviato diversi progetti di restauro ecologico. Questi fanno parte di un approccio globale che vuole migliorare la natura nella città. Oggi, questo processo continua con l'installazione di questi moduli che promuovono lo sviluppo di microrganismi vegetali e animali", ha dichiarato Marie-Pierre Gramaglia, consigliera governativa - Ministro delle attrezzature, dell'ambiente e dello sviluppo sostenibile.

MESSA IN OPERA A MONACO

Un primo test nel Principato copre cinque moduli installati all'ingresso del bacino del porto di Fontvieille.

Questi moduli sono progettati per creare riserve idriche che imitano le piscine naturali di roccia tipiche delle coste rocciose e quindi aumentare la biodiversità locale e la produttività biologica, integrandosi con il tradizionale sistema di difesa costiera.

Comunicato Stampa

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium