/ Politica

Politica | 28 febbraio 2019, 13:00

Monaco al 7 ° Congresso mondiale contro la pena di morte

Una delegazione monegasca * partecipa, dal 27 febbraio al 1 marzo, al 7° Congresso mondiale contro la pena di morte a Bruxelles

Monaco al 7 ° Congresso mondiale contro la pena di morte

Questo incontro internazionale, organizzato dalla ONG "Insieme contro la pena di morte", in partnership con la "coalizione globale contro la pena di morte", riunisce per tre giorni rappresentanti di organizzazioni multilaterali, governi, esperti e attori della società civile sulla questione dell'abolizione universale della pena di morte.

Scambi e discussioni faranno il punto sui progressi compiuti e sulle sfide che si presentano al movimento abolizionista.

Nel 2013, Monaco ha firmato con un gran numero di Stati "l'appello comune per l'abolizione della pena di morte" e sostiene anche l'organizzazione dei Congressi Mondiali.

Il Principato è anche membro del Core Group, un gruppo di supporto per la mobilitazione internazionale per l'abolizione universale della pena di morte.

Nel suo discorso, la signora Thevenoux, ambasciatrice di Monaco. ha ricordato il deciso impegno di Monaco per aderire al movimento abolizionista per quanto riguarda il coinvolgimento risoluto del Principato nella promozione dei diritti umani e delle libertà fondamentali.

Monaco aderisce alle iniziative internazionali nella direzione dell'abolizione della pena di morte in tutte le circostanze e in tutto il mondo e, in particolare, co-sponsorizzando, dal 2007, le risoluzioni biennali delle Nazioni Unite che chiedono una moratoria universale sulla frase della morte.

La pena di morte fu abolita a Monaco dalla Costituzione del 17 dicembre 1962. Non è più applicata lì da molto tempo.

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium