/ Eventi

Che tempo fa

Cerca nel web

Eventi | 02 marzo 2019, 08:00

Mars aux Musées all’insegna del Cinema

Dal 4 al 28 marzo tanti appuntamenti nei musei di Nizza per la XVIII edizione dell’evento. Primo appuntamento lunedì 4 marzo al Musée Masséna

Aurélie Tiron ©Xavier Bertrand

Aurélie Tiron ©Xavier Bertrand

Un evento museale unico in Francia, progettato da e per studenti, Mars aux Musées si svolge nei musei della città di Nizza dal 4 al 28 marzo.

In occasione della celebrazione per i cento anni degli studios de La  Victorine Nizza vibra al ritmo del cinema durante tutto l'anno.
Così, la XVIII edizione di Mars aux Musées nasce sotto il segno della settima arte.

L'evento è organizzato dalla Città di Nizza e dall'Université Côte d'Azur.
Ogni anno, durante il mese di marzo, Mars aux Musées coinvolge i musei di Nizza sotto forma di rappresentazioni che mettono in risalto varie arti come danza, teatro, musica, fotografia, video e laboratori creativi. La finalità è quella di attualizzare le collezioni di ogni museo incoraggiando incontri e scambi culturali.

Mars aux Musées ha anche lo scopo di fornire agli studenti e ai giovani di età inferiore ai 26 anni esperienze insolite ed eccezionali che consentano loro di scoprire i musei di Nizza.

L'obiettivo è renderli più consapevoli del fascino di questi luoghi e quindi suscitare interesse e una curiosità per l'arte e la cultura.

Il programma e la realizzazione del festival sono realizzati dagli studenti della Master 2 Événementiel, Médiation et Ingénierie de la Culture (EMIC) d’Université Côte d’Azur, in stretta collaborazione con la Città di Nizza e l'Università della Costa Azzurra.

Quest'anno il fulcro atono al quale ruota la manifestazione è il mondo del cinema.
In programma: un viaggio nel passato con Patrick Moya, esibizioni acrobatiche al Museo Nazionale Marc Chagall, una colonna sonora e un'esperienza di cinema-teatro-concerto al Palais Lascaris o una proiezione di un cortometraggio prodotto realizzato  dall’association Cinq Assiettes et projeté par Kino au Musée d’Art Moderne et d’Art Contemporain de Nice.

I Musei coinvolti dalla manifestazione sono:

  • Musée Masséna, 65, rue de France
  • Musée International d’Art Naïf Anatole Jakovsky de Nice, Château Sainte-Hélène, avenue de Fabron
  • Musée de Préhistoire de Terra Amata, 25, boulevard Carnot
  • Musée National Marc Chagall, 36, avenue Docteur Ménard
  • Musée Matisse, 164, avenue des Arènes de Cimiez
  • Musée d’Archéologie de Nice / Cimiez, 160, avenue des Arènes de Cimiez
  • Palais Lascaris, 15, rue Droite

Il programma completo di Mars aux Musées é inserito al fondo di questo articolo.

Il primo appuntamento è per Lunedì 4 marzo al Musée Masséna dalle 17 alle 21,30. La serata d'inaugurazione va sotto il titolo di "Scène 1:Les coulisses de la Villa".

Il museo Masséna propone il “dietro le quinte” dei film di Marzo ai Musei edizione 2019.
Tra spettacolo, photobooth, live bodypainting, proiezioni digitali e performances artistiche per un viaggio nel mondo del grande schermo.
Con la partecipazione del Théâtre de l’Alphabet, dell’artista Nicolas Brunet, di Animacom, di Héliotropes, di Make Up For Ever, di Iboo, d’Aurélie Tiron, di Corinne Reinsch e di Enjoy Models.

Il Musée Masséna si trova in  Rue de France numero 65 a Nizza.



Files:
 Programma Marzo ai Musei 2019 (1.1 MB)
 Marzo ai Musei manifesto (4.6 MB)

Beppe Tassone

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium