/ Eventi

Eventi | 05 marzo 2019, 11:00

Sguardi su Saint-Pons, una mostra itinerante

Da Clément Roassal ad Urbain Garin de Cocconato a Jean Gilletta, si potranno apprezzare acquerelli, stampe, litografie, incisioni, disegni e fotografie

Acquerello di Clément Roassal (1781-1850), Biblioteca di Cessole, © Ville de Nice

Acquerello di Clément Roassal (1781-1850), Biblioteca di Cessole, © Ville de Nice

Fino al 31 marzo alla Bibliothèque Romain Gary, è allestita la mostra "Regards sur Saint-Pons", che ha quale tema l'abbazia di Saint-Pons, uno dei più antichi monasteri della Costa Azzurra che si erge sulla riva destra del Paillon, a nord-est di Nizza.

La mostra, originariamente allestita nelle sale del Sénat a Nizza, che racconta uno dei più bei monumenti della città, si è ora trasformata in itinerante e fino alla fine del mese sarà ospite dei locali appena riadattati della Bibliothèque Romain Gary che si trova in pieno centro della città.

" Regards sur Saint-Pons " si propone di far conoscere una delle più belle chiese barocche di Nizza, classificata dal 1913 come monumento storico attraverso le opere di artisti del XIX° e del XX° secolo. Da Clément Roassal ad Urbain Garin de Cocconato a Jean Gilletta, i visitatori potranno apprezzare i numerosi acquerelli, stampe, litografie, incisioni, disegni e fotografie provenienti dalle collezioni della Bibliothèque du Chevalier de Cessole de la Ville de Nice.

La chiesa abbaziale Saint-Pons è chiusa al pubblico dal 1999 ed è oggetto di un programma generale di restauro con la finalità di esaltarne la ricchezza della sua storia e la sua architettura ispirata alla città di Torino.

È nel quadro della mostra "Extases " che nel 2016 la città di Nizza ha lanciato un primo bando per acquisire donazioni finalizzate al restauro della chiesa abbaziale Saint-Pons. Con il sostegno della Fondation du patrimoine, la Ville de Nice ha rivolto un invito rivolto sia alle componenti economiche sia ai cittadini per ottenere donazioni finalizzate al pieno recupero della Chiesa.

La Bibliothèque Romain Gary si trova al 21 bis di Boulevard Dubouchage

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium