Politica - 08 marzo 2019, 17:00

Monaco - Slovacchia: confermati i collegamenti economici

Martedì 5 marzo al Meridien Beach Plaza Hotel, il Monaco Economic Board (MEB) e il suo dipartimento della Camera di commercio hanno accolto una delegazione di imprenditori e istituzioni slovacchi guidati dalla CCI slovacca e dall'organizzazione di promozione e sviluppo SARIO, alla presenza di Igor Slobodnik, Ambasciatore della Slovacchia in Francia e Monaco

Monaco - Slovacchia: confermati i collegamenti economici

L'incontro è iniziato con una conferenza economica in cui le presentazioni bilaterali, punteggiate da film promozionali, hanno permesso agli imprenditori presenti di integrare gli indicatori macroeconomici e le specificità di ciascun paese.

Con 5,4 milioni di abitanti, un tasso di crescita del PIL superiore al 3% negli ultimi anni e un calo della disoccupazione dal 2013, la Slovacchia gode di una dinamica particolarmente favorevole. L'attività economica è dominata dall'industria automobilistica, ma si comporta bene anche nei macchinari e nelle apparecchiature, nell'elettronica e nelle TIC.

La delegazione in visita a Monaco era composta da rappresentanti di vari settori di attività. Durante un pranzo di networking che ne è seguito, gli imprenditori sono stati in grado di continuare le discussioni in modo più informale in un'atmosfera amichevole. La delegazione slovacca ha quindi concluso la sua giornata con Monaco visitando l'incubatore acceleratore del Principato MonacoTech.

Questa operazione conferma gli ottimi contatti tra gli attori economici dei due paesi. Dal 2013, la MEB ha organizzato un pranzo con l'Ambasciatore di Marek Estok in presenza di Mr. Tomasz Malatinsky, Ministro dell'Economia della Slovacchia. Nel 2015, in occasione dell'inaugurazione del Consolato della Slovacchia a Monaco, il MEB ha firmato un primo accordo con la CCI slovacca. Infine, nel 2017, in occasione del decimo anniversario delle relazioni diplomatiche tra i due paesi, il Comitato economico di Monaco ha colto l'opportunità di un viaggio ufficiale di S.AS. Il Principe Alberto II in Slovacchia organizzò una missione economica durante la quale fu firmato un secondo accordo di partnership, una mossa riuscita.

Il 2019 segna un nuovo traguardo, Peter Mihok, Presidente della CCI slovacca, ma anche Presidente Onorario della Federazione Mondiale delle Camere a cui è affiliata la MEB, ha accolto lo spirito di squadra che ha animato la preparazione di questo incontro . A questo proposito, il Presidente di Michel Dotta MEB aggiunge: "Stiamo andando nella giusta direzione, la Slovacchia e il Principato insieme possiedono un potenziale reale per consentire alle nostre rispettive società di svilupparsi a livello internazionale".

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU