/ Eventi

Eventi | 10 marzo 2019, 18:00

"Essere donna a Nizza nei secoli XVIII e XIX", una conferenza a Nizza

Martedì 12 marzo all’ Espace Laure Ecard. L’amore legittimo e quello clandestino, la libertà decretata dalla Duchessa di Savoia e gli impegni lavorativi

Donna del XVIII secolo (foto tratta dal sito del Dipartimento 06)© DR

Donna del XVIII secolo (foto tratta dal sito del Dipartimento 06)© DR

Il Dipartimento delle Alpi Marittime organizza, martedì 12 marzo 2019 alle ore 17, una conferenza sul tema " Être femme à Nice aux XVIII et XIXème siècles".

A Nizza, il tema dello status delle donne è stato a lungo ignorato. Storica e scrittrice, Simonetta Tombaccini usa la sua conoscenza del periodo e degli archivi per aiutare a scoprire una nuova storia e dipinge un ritratto sorprendente delle donne di Nizza, nella loro diversità sociale e culturale.

La presentazione parte dalla narrazione di alcune storie dei viaggiatori, quindi continua con un approccio sociologico. Se l'amore legittimo s’incarna nel matrimonio (per amore, per convenienza o clandestino) e dà origine alla preparazione di corredi e doti, l'amore illecito non è raro, per non parlare dell'adulterio e dello stupro. Inoltre, per volontà della Duchessa di Savoia, la donna nizzarda gode di uno status speciale. È anche presente nel mondo del lavoro dove peraltro copre i ruoli meno appetibili.

L’ Espace Laure Ecard si trova in Boulevard Saint-Roch 50 a Nizza


Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium