/ Ambiente

Ambiente | 12 marzo 2019, 08:00

La difesa della biodiversità nello stand della Métropole Nice Côte d’Azur

La Foire de Nice aiuta a conoscere il territorio metropolitano, ricco di 59 aree naturali di interesse ecologico

Fiera, lo stand della Ville de Nice

Fiera, lo stand della Ville de Nice

La Métropole Nice Côte d’Azur è presente in Fiera con uno stand interattivo dedicato alla scoperta della natura.

Dalle vette del Mercantour ai fondali marini del Mediterraneo, il vasto territorio della Métropole Nice Côte d’Azur costituisce un ambiente unico per la biodiversità riconosciuta a livello internazionale ed è composto da 59 aree naturali di interesse ecologico.

Scopo dello stand è quello di sensibilizzare sui comportamenti da tenere per proteggere l’ambiente e difendere un patrimonio che, nel territorio metropolitano, tocca ambienti diversi, da quello marino a quello urbano a montano.

Visitando lo stand è possibile vagare in un'area dedicata alla biodiversità subacquea con la proiezione di un filmato del fotografo subacqueo Greg Lecoeur: un mondo che molti non hanno mai visto abitato da delfini, polpi, murene, stelle marine, corallo rosso o distese di Posidonia che la Métropole protegge.

Poi, tornati sulla terra ferma, uno spazio è dedicato ai giardini della città. Uno degli obiettivi della Métropole è quello di aumentare la ricchezza ecologica e per questo è stato pensato un ambizioso piano di vegetazione: informazioni vengono fornire sulle attività in atto a Nizza volte al non utilizzo dei fitofarmaci, sull’utilizzo delle pecore anche nelle zone urbane e sull’impatto dell’inquinamento luminoso.

In un’area, molto divertente, vengono forniti consigli per rendere la propria casa un rifugio per molte specie animali e vegetali.

Un’ultima area dello stand presenta ai visitatori gli animali simbolo del Mercantour quali l'aquila reale e la marmotta e i consigli utili per conservare la biodiversità quando ci si avventura in montagna.

Quotidianamente sono presenti nello stand della Métropole rappresentanti del Centre de Découverte du Monde Marin che propongono animazioni destinate a sensibilizzare il pubblico sulla biodiversità del mare e della montagna.

La Foire de Nice é aperta tutti i giorni dalle 10 alle 19 (alle 18 lunedì 18 marzo).

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium