/ Eventi

Eventi | 15 marzo 2019, 09:00

Cannes celebra San Patrizio e indossa i suoi vestiti verdi per una sera

Sabato 16 marzo 2019 dalle 18:45 al municipio di Cannes si celebrerà la giornata di San Patrizio, ecco i dettagli

Cannes celebra San Patrizio e indossa i suoi vestiti verdi per una sera

Assoluta festa irlandese che celebra il santo patrono d'Irlanda, il giorno di San Patrizio è anche una giornata dedicata alla promozione della cultura e del folclore irlandese.

Su iniziativa del comune, Cannes organizza una serata di intrattenimento attorno a questa data internazionale: tra illuminazioni, danza, musica, cocktail e esibizione, sarà un momento di condivisione e scoperta culturale.

La città illuminata nel verde: storia, cultura e condivisione!

In programma questa bella serata di sabato 16 marzo 2019 sul piazzale del municipio:

Alle 18:45, David Lisnard, sindaco di Cannes, lancerà i festeggiamenti insieme a Pierre Joannon, console generale onorario d'Irlanda.

Dalle 19:00, gli edifici simbolo di Cannes si illumineranno di verde: il municipio, la chiesa Suquet, la Croisette ed il Palazzo dei Festival e dei Congressi.

Novità di quest'anno, il pubblico può ammirare una proiezione luminografica speciale sul Tower Museum Castre: realizzato dall'artista italiano Gaspare Di Caro, che sarà caratterizzato da trifoglio simbolico e San Patrizio in tutto il sera. Molti hotel e palazzi parteciperanno anche a questa celebrazione.

Dalle 19:00 alle 20:00 si terrà un concerto di musica tradizionale irlandese, accompagnato da ballerini irlandesi.

Uno stand offrirà prelibatezze e bevande al pubblico, in collaborazione con l'Irish Tourist Board che ha contribuito a sviluppare la festa.

Poi, da 20 ore, i festeggiamenti continueranno a Morisson e Manolan's, i pub irlandesi di Cannes.

Quest'anno, una mostra si terrà nei Giardini del Municipio, che farà luce su 21 donne irlandesi eccezionali in vari campi: diritto di voto, scienza, politica, arte, umanità o ancora sport.

Il pubblico sarà in grado di reagire a questa "storia femminile" con l'hashtag #HerstoryHeroine sui social network: un ottimo modo per rendere omaggio alle donne pioniere della diaspora irlandese.

Attraverso questa celebrazione, Cannes esprime la sua fedeltà alla sua storia, alla sua cultura e alle sue tradizioni, sia locali che aperte al mondo.

Infatti, secondo la leggenda, San Patrizio visse da eremita nell'arcipelago di Lérins, nel cuore della baia di Cannes, all'inizio del V secolo, prima di partire per evangelizzare l'isola celtica.

La Cappella della Trinità, alla fine dell'isola Saint-Honorat, ricorderebbe, per la sua forma originale, il trifoglio da cui San Patrizio spiegò il dogma trinitario e ne fece il simbolo dell'Irlanda.

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium