/ Eventi

Eventi | 19 marzo 2019, 21:00

Monaco celebra la Giornata Internazionale della Francofonia

Il 20 marzo 2019, come ogni anno nel mondo, si celebra la Giornata internazionale della Francofonia, durante la quale i 220 milioni di francofoni dei 5 continenti celebrano la loro lingua comune e la diversità

Monaco celebra la Giornata Internazionale della Francofonia

Questa data è stata scelta con riferimento al 20 marzo 1970, contrassegnato dalla creazione a Niamey (Niger) dell'Agenzia per la cooperazione culturale e tecnica (ACCT), la futura Organizzazione internazionale della Francofonia (OIF).

In questa occasione, il governo di Monaco attraverso il consolato di Monaco in Madagascar, ha fornito libri di lingua francese per gli studenti delle scuole in questo paese.
Anche il Consolato di Monaco di Hanoi ha organizzato un evento di sensibilizzazione con la partecipazione di un coro locale.

Inoltre, HE Evelyne Genta, Ambasciatore di Monaco nel Regno Unito, ha preso parte a un'azione per promuovere scrittori francofoni organizzata dal gruppo di ambasciatori di lingua francese con sede a Londra, onorando il lavoro del Principe Alberto I , intitolato "La carriera di un navigatore".

Come promemoria, il Principato è stato un membro storico dell'OIF dal 1970 e partecipa attivamente al lavoro di OIF.

Così, nell'ottobre 2018, a margine della 35a sessione della Conferenza ministeriale francofona, tenutasi a Erevan (Armenia), il governo del Principato ha firmato due accordi di finanziamento riguardanti la durata della nuova programmazione del OIF (2019 - 2022) sottolineando il suo costante impegno nei confronti della famiglia francofona:

-Un accordo con l'OIF per stabilire l'ammontare dei contributi volontari * del Principato di Monaco a favore delle aree a lui care (apprendimento della lingua francese, educazione, conservazione dell'ambiente e transizione energetica).
*: Un milione di euro su 4 anni in aggiunta al contributo statuario di Monaco come Stato membro.

-Un accordo con l'Istituto di La Francophonie per lo sviluppo sostenibile (IFDD) per il turismo sostenibile nei piccoli stati insulari in via di sviluppo e la lotta ai cambiamenti climatici.

Nell'ottobre 2019, il Principato ospiterà la 36ª Conferenza ministeriale de La Francophonie sul tema "Conciliare l'umanità e il pianeta: prospettive nello spazio francofono alla vigilia del 50 ° anniversario dell'OIF".

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium