Fashion - 21 marzo 2019, 16:35

Sposarsi nel 2019: ecco i trend in fatto di decorazioni!

Fermo restando il sacrosanto diritto di ognuno di noi di organizzare un matrimonio “su misura” che parli di sé, della propria coppia e dei propri gusti, ecco le nostre linee guida in fatto di wedding, addobbi e decorazioni 2019

Sposarsi nel 2019: ecco i trend in fatto di decorazioni!

Per chi pronuncerà il fatidico « sí » nel 2019, ecco qualche consiglio per allestire una decorazione di matrimonio in linea con le tendenze del momento.

Fermo restando il sacrosanto diritto di ognuno di noi di organizzare un matrimonio “su misura” che parli di sé, della propria coppia e dei propri gusti, ecco le nostre linee guida in fatto di wedding, addobbi e decorazioni 2019.

Due saranno le principali tendenze, in netto contrasto fra di loro : da una parte, la stravaganza e la magnificenza del baroque wedding, dall’altra la semplicità e la poesia del matrimonio boho chic.

Si va, quindi, dallo stile sfarzoso e molto particolare ispirato al barocco seicentesco che mette opulenza e sfarzo al centro della decorazione, a quello romantico e bohemien che fa della semplicità e della natura le protagoniste dell’evento.

Ma vediamo più da vicino gli elementi caratterizzanti di ognuna di queste tendenze.

Decorazioni per un matrimonio barocco

Di derivazione anglosassone, questo stile si sta imponendo anche in Italia, non soltanto come wedding theme ma negli ambiti più svariati. Apparentemente esagerato per i nostri gusti tradizionalmente classici, è invece uno stile di grande effetto ed eleganza il cui obiettivo è…stupire! Attenzione, peró, a non esagerare rischiando di scadere nel pomposo e volgare; la chiave del successo del matrimonio barocco starà in un sapiente ed armonioso accostamento dei dettagli.

In una location obbligatoriamente principesca, come un castello o una villa antica, la mise en place sarà ricca ed estremamente curata nei dettagli. Candelabri alti, lampadari di cristallo, lunghi tavoli vestiti di tovaglie e stoffe preziose e, soprattutto, tanto, tanto oro.

Simbolo per eccellenza del lusso, l’oro è, infatti, il colore predominante di questo stile e potrà essere abbinato al bianco e all’avorio per un effetto raffinato e più “discreto”, al rosa antico o glitterato per un risultato “glamour”, ai colori forti come il rosso, il porpora o addirittura il nero (a piccole dosi, e mai in chiesa!) per chi non teme osare e sogna un party… spettacolare!

Addobbi per un matrimonio boho-chic

Molteplici sono le definizioni di questo stile, cosí come molteplici sono le varianti in cui esso puó essere declinato: vintage, rustico, gitano…

Si tratta di un wedding theme che racconta tanto degli sposi e della loro personalità, del loro spirito libero, anticonformista, rilassato. È il matrimonio degli artisti e dei poeti, perfetto per chi non ama omologarsi e rimanere intrappolato nelle classificazioni.

Romantico, informale ma ricercato al tempo stesso, questo stile sa “arrangiare” il disordine, trasformandolo in un elemento chiave dell’allestimento per un risultato magico e fiabesco.

La location tipica del matrimonio boho-chic è assolutamente bucolica. Qualsiasi luogo all’aria aperta potrà trasformarsi nel posto ideale per un wedding day di questo tipo: l’essenziale sarà porre al centro dell’evento la natura!

Fate largo a legno, fiori e rami per l’allestimento e gli addobbi. Ma anche candele, piume e tanti, tantissimi colori per una scenografia da favola e un party fuori dal tempo e dalle regole!

La creatività e lo spirito artistico degli sposi contribuiranno senza dubbio alla riuscita dell’evento: addobbi e bomboniere fai da te, realizzati con materiali di recupero ed ecosostenibili, aggiungeranno un ulteriore tocco personale e caloroso alla festa.

L’attenzione all’ambiente e l’ecosostenibilità, in realtà, dovrebbero essere la scelta di tutti gli sposi green del 2019, a prescindere dal mood scelto per il loro wedding party. 

Piante in vaso al posto dei fiori recisi, bomboniere a tema naturale come semi da coltivare o piantine grasse, prodotti bio o a km zero per il buffet… questo sarà il vero must a cui attenersi per essere degli sposi davvero trendy nel 2019!

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU