/ Eventi

Eventi | 21 marzo 2019, 09:00

Cannes, città di storia e patrimonio

Il sindaco di Cannes sta rinnovando il patrimonio di Fort Royal sull'Île Sainte-Marguerite ed, inoltre, sta migliorando le condizioni per accogliere i giovani

Cannes, città di storia e patrimonio

Il Fort Royal di Sainte-Marguerite Island a Cannes, classificato come monumento storico, è un patrimonio di grande valore che deve essere protetto e restaurato.

Questo è il motivo per cui il sindaco di Cannes, David Lisnard, sta attualmente restaurando la caserma di Saint-Honorat che ospita i giovani che soggiornano sull'isola.

Questo lavoro fa parte dell'attuale applicazione delle isole di Lérins, patrimonio mondiale dell'UNESCO, impegnata dal comune per preservare il patrimonio a lungo termine e promuovere l'eccezionale valore del sito.

Costruiti nel 1720, gli edifici S (Saint-Honorat barracks) e V (Saint-Cézaire barracks) del Fort Royal saranno sottoposti a lavori di ristrutturazione.

L'edificio S, situato a sud di Place d'Armes, ospita principalmente le attività dell'associazione Cannes Jeunesse che organizza soggiorni per bambini. Oggi, 6.445 giovani (compresi 4.604 Cannois) ne beneficiano e il lavoro intrapreso dal Sindaco di Cannes aggiungerà venti letti supplementari. Inoltre, il miglioramento delle condizioni di accoglienza consentirà in particolare l'accesso alle persone con mobilità ridotta.

Facciate restaurate, nuovi tetti e maggiore capacità dei giovani che soggiornano nel Forte.

I lavori per l'edificio S sono iniziati a gennaio e saranno completati nel giugno 2019.

Questo lavoro consisterà in:
- la realizzazione di sanitari al piano terra;
- l'aumento della capacità di ricezione grazie a 20 letti aggiuntivi su circa 90 m2 (da 220 a 240 letti).
- l'isolamento termico interno, precedentemente inesistente, fatto di "calce di canapa", un materiale ecologico e sano.

Inoltre:
- la ristrutturazione del tetto (553 m2) e l'intonacatura (652 m2);
- la sostituzione di infissi esterni (finestre e persiane).

Dall'autunno del 2019 alla primavera del 2020, il sindaco di Cannes intraprenderà il restauro della caserma di Saint-Cézaire, nota come edificio V, per continuare la conservazione di questo notevole sito, costruito su resti risalenti all'antichità romana.

Il costo complessivo della ristrutturazione degli edifici S e V è di € 1.106.000 tasse escluse.

Grazie all'accordo di finanziamento pluriennale tra il DRAC e il Comune di Cannes, lo Stato contribuirà con 282.465 euro. Alla fine, il costo per il Consiglio comunale sarà di 823 500 €.

Comuncato Stampa

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium