Politica - 25 marzo 2019, 17:00

Firma del 1° Accordo quadro di cooperazione tra Monaco ed il Niger

Dal 18 al 21 marzo 2019, una delegazione monegasca guidata da Gilles Tonelli si è recata in visita di lavoro in Niger e questa visita ha permesso di firmare il 1° Accordo quadro di cooperazione tra i due Stati

Firma del 1° Accordo quadro di cooperazione tra Monaco ed il Niger

Durante questa visita di quattro giorni, la delegazione monegasca è stata ricevuta dal capo di Stato della Nigeria, Mahamadou Issoufou, e da Kalla Ankourao, ministro degli affari esteri, della cooperazione, dell'integrazione africana e da molte autorità regionali.

Oltre a rafforzare i legami con le autorità del paese, questa visita è stata un'opportunità per il governo del Principato di fare il punto della sua partnership privilegiata con questo paese del Sahel francofono tra i meno sviluppati. Il Niger deve affrontare sfide molto grandi, in particolare sicurezza e cibo. La partnership con il Niger è subito un aumento significativo per il periodo 2018-2020.

Le visite ai progetti hanno offerto l'opportunità di discutere diverse azioni nei settori della sicurezza alimentare, della malnutrizione e della salute, tra cui l'Institut Pasteur, la Fondation Mérieux, il Ministero della salute e le ONG locale e internazionale.

La delegazione monegasca ha inoltre firmato un'importante partnership con il dispositivo nazionale per la prevenzione e la gestione delle crisi alimentari. Come parte della 3N Initiative (Nigeriens Nourrissent Nigeriens), che sta facendo tutto il possibile per migliorare l'autosufficienza alimentare del paese, ha partecipato a due inaugurazioni con un forte significato simbolico:

- La posa della prima pietra per il progetto di Fortificazione di prodotti alimentari trasformati con il Programma alimentare mondiale delle Nazioni Unite.
- L'inaugurazione del centro di raccolta del latte realizzata dall'IRAM (Istituto per la ricerca e l'applicazione dei metodi di sviluppo).

Infine, la firma del 1 ° Accordo quadro di cooperazione tra i due Stati, giovedì 21 marzo, di Gilles Tonelli e Kalla Ankourao, è stato il culmine di questa visita di lavoro.

Gilles Tonelli ha dichiarato in questa occasione: "L'accesso delle popolazioni vulnerabili ai diritti fondamentali del cibo, della salute e dell'istruzione è l'essenza della cooperazione di Monaco. Da più di 10 anni, il Principato di Monaco accompagna le autorità nigerine a rispondere alle complesse sfide - soprattutto climatiche e sociali - che il paese deve affrontare ... Uniamo i nostri sforzi per lo sviluppo umano della popolazione nigeriana! "

Per la cronaca, la cooperazione bilaterale tra i due Stati è stata avviata nel 2008 con la firma di un accordo quadro nel campo della salute.

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU