/ Ambiente

Ambiente | 25 marzo 2019, 07:00

Non è un “pesce” dal 1° aprile cambia la raccolta rifiuti

Implementata quella dei bidoni gialli della differenziata: una grande campagna di informazione e sensibilizzazione

Non è un “pesce” dal 1° aprile cambia la raccolta rifiuti

Non si tratta di un pesce di aprile: dal 1° aprile, a Nizza, viene modificato il sistema di raccolta dei rifiuti, una decisione che deriva dalla necessità di soddisfare al meglio le aspettative dei cittadini e di implementare la raccolta dei rifiuti inseriti nei bidoni gialli della differenziata.

Dal 1 ° aprile 2019, questi bidoni saranno svuotati due volte a settimana il lunedì e il giovedì invece di una volta a settimana, attualmente il mercoledì. La raccolta dei rifiuti indifferenziati (bidoni verdi) avverrà la domenica, il martedì, il mercoledì e il venerdì.

Ogni abitante produce, all’anno, 333 chilogrammi di rifiuti, circa 59 kg in meno rispetto alla media della regione PACA che è di 392 Kg per abitante.
Sono state 370 294 le tonnellate di rifiuti urbani e assimilati che sono stati conferiti nel territorio metropolitano, di questi quasi il 48% è costituito da rifiuti provenienti dalle famiglie, il 7% (vetro, carta, imballaggi) proviene dalla selezione effettuata mediante l’utilizzo dei contenitori posti lungo le strade.

I rifiuti direttamente conferiti nei luoghi di raccolta raggiungono il 24%, il 5% sono gli ingombranti prelevati direttamente lungo le strade previa attivazione del servizio gratuito e il 15% è dato da rifiuti non provenienti dalle abitazioni.

Che “fine” fanno i rifiuti raccolti a Nizza e nel territorio metropolitano?

  • Il 57% è oggetto di valorizzazione energetica nel termovalorizzatore posto all’Ariane vicino all’uscita di Nice Est dell’autostrada. L’energia prodotta è pari a quella necessaria per riscaldare 11 mila alloggi e in parte viene immessa anche nella rete dell’EDF.
  • Il 39% è oggetto di valorizzazione attraverso il riciclaggio, il riuso o la trasformazione.

Cresce il numero dei rifiuti che vanno inseriti nei contenitori gialli, che si trovano all’interno dei condomini, e che servono per la raccolta del materiale riciclabile.
Fino ad ora servivano per raccogliere ricevere bottiglie e contenitori di plastica, confezioni alimentari, imballaggi di cartone e lattine, ora accoglieranno anche tutte le confezioni di plastica per la casa comprese le buste di plastica del sottovuoto e del pane, scatole della pizza, capsule per il caffè, vasetti dello yogurt che non andranno lavati.

Per informare i cittadini sulle novità nella raccolta dei rifiuti è partita una campagna di sensibilizzazione:  fra le 17 e le 20 (il sabato tra le 9 e le 13) qualcuno suonerà alla porta.

La campagna di sensibilizzazione avviene in modo simpatico: quindici giovani studenti in cerca di occupazione, ingaggiati dalla Métropole, busseranno alla porta per invitare a partecipare ad un gioco basato su cosa si possa inserire nei contenitori gialli e su cosa, invece, debba essere inserito in altri contenitori.

Un quiz senza premi, che servirà, in ogni caso, a sensibilizzare e ad aiutare la comunità, che già rientra tra i cinque territori francesi dove si differenzia di più, a raggiungere gli obiettivi fissati dal governo che sono quelli di diminuire di un ulteriore 10% i rifiuti indifferenziati entro il 2020, ma l’obiettivo che si è dato Nizza è di giungere ad un meno 16%.      


Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium