/ Eventi

Che tempo fa

Cerca nel web

Eventi | 25 marzo 2019, 09:00

Instalalzione della 4^ campana della Basilica di St Michel a Mentone

Dopo Saint-Michel, Carlo-Maria e Saint-Isidore ... Saint-Pierre! Questo è il nome della quarta campana offerta dalla città e sarà installata a Mentone il 29 marzo

Instalalzione della 4^ campana della Basilica di St Michel a Mentone

Come parte del restauro all'aperto della Basilica di San Michele Arcangelo, il Campanin si prepara ad accogliere una quarta campana che sarà a fianco delle sue tre "sorelle" per la Pasqua.

Offerto dalla città per "dare allegria e allegria al carillon", dice il sindaco Jean-Claude Guibal, questa campana chiamata Saint-Pierre completerà la gamma armonica accanto a Saint-Michel, Carlo-Maria e Saint-Isidore.

Campanile costruito in massello di rovere (altezza 3m50 e larghezza 1m50) e che non è altro che il pezzo di intelaiatura che mantiene le campane.

Saint-Pierre sarà battezzata il 7 aprile durante la messa solenne e avrà per madrina Colette Giudicelli, ex primo assistente, senatore di Alpes-Maritimes e consigliere dipartimentale. Ma prima di procedere al battesimo, la città invita tutti i grandi e piccoli mentonesi a partecipare al suo versamento che si terrà venerdì 29 marzo alle 18 sulla spianata di Sablettes, seguita dal suo ritiro il giorno seguente (stesso luogo, stessa ora).

Come le sue tre "sorelle", Saint-Pierre sarà contrassegnata con un'iscrizione in latino "Ex hoc iam homines eris capiens", che significa "D'ora in avanti, questi sono gli uomini che prenderete".

Con un'altezza e un diametro di 727 mm, peserà 237 kg e sarà il meno pesante delle quattro campane.

Programma:


-Venerdì 29 marzo alle 18h

Imposizione della 4a campana Campanin sulla Esplanade des Sablettes.

-Sabato 30 marzo alle 18h

Rilascio della 4a Campana di Campanin sulla Esplanade des Sablettes.

-Domenica 7 aprile alle 11:00

Messa solenne nella Basilica di San Michele Arcangelo e benedizione della 4a Campana di Campanin. Alla fine della messa verrà servita una limonata sul piazzale della basilica.

-Domenica 21 aprile alle 11:00

Le 4 campane suoneranno in occasione della Pasqua e della messa solenne nella Basilica di San Michele Arcangelo.

Le tre campane:

-Saint-Isidore risale al 1891 e pesa 800 kg. È la campana più grande. Fu offerta dai contadini della Confraternita di Mentone il cui protettore è San Isidoro.
-Carlo-Maria risale al 1751 e pesa 350 kg. Questa è la campana media. È dedicata alla Vergine.
-Saint-Michel risale al 1733 e pesa 250 kg. È la più piccola e la più vecchia. Attualmente è in restauro presso Azur Carillon.

Comunicato Stampa

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium