/ Eventi

Eventi | 26 marzo 2019, 21:00

Ecco il comitato di selezione del Festival di Cannes per ledizione 2019

Thierry Frémaux, Delegato Generale del Festival di Cannes e Christian Jeune, Direttore del Dipartimento Film e Assistente del Delegato Generale, hanno nominato Stéphanie Lamome Consulente artistico del Dipartimento Film

Ecco il comitato di selezione del Festival di Cannes per ledizione 2019

L'elenco di coloro che compongono il comitato di selezione del Festival di Cannes per l'anno 2019 è il seguente:

Virginie Apiou
Dopo aver studiato letteratura moderna alla Sorbona, Virginie Apiou divenne giornalista. È anche regista di documentari su film in televisione (Canal +, Warner, TCM per: Hitchcock - Death on the trail o Hitchcock - Crime era quasi perfetto, attori-registi, ecc.) E relazioni per Arte (Max Ophuls, Gabin-Renoir, Abel Gance, David Cronenberg, Abbas Kiarostami, Lars von Trier).

Paul Grandsard
Di origine franco-americana, Paul Grandsard è stato traduttore prima di realizzare sei cortometraggi tra il 1987 e il 2006. Nel 1996 è diventato head coach per Premiers Plans festival ad Angers prima di entrare a far parte del Festival di Cannes nel 1999. Dal 2010, è un fotografo professionista, specializzato in ritrattistica e fotografia di architettura.

Laurent Jacob
Dopo una breve formazione medica, Laurent Jacob è diventato un apprendista e poi secondo assistente di Claude Lelouch, Claude Sautet, Nadine Trintignant, Laurent Heynemann e Jean-Jacques Annaud. Ha poi diretto il montaggio di film sulla storia del cinema per il Festival di Cannes (Le Cinéma dans les Yeux, Liberté, due serie di Préludes). Ha programmato la selezione della Cinéfondation dal 1998 al 2009.

Stéphanie Lamome
Dopo gli studi a Khâgne, è stata, dal 1997 al 2015, giornalista, reporter, critica, capo dipartimento e poi vicedirettore alla rivista Première. È anche programmatrice di antenne per Radio Festival, la stazione radio ufficiale del Festival di Cannes, dal 2017.

Eric Libiot
Dal 1986 al 2000 è stato DJ della radio (Radio Beur), giornalista TV (set di oggi), premere freelance (7 a Parigi, Marianne, Paris Match, Max, L'altro giornale) giornalista e vice direttore di primo Nel 2000 diventa vicedirettore Arti e rivista di intrattenimento L'Express e cultura editore nel 2016. Nello stesso anno, è diventato anche un giornalista di France Inter ( "Molto bene a te" Ali Rebeihi) .

Lucien Logette
Dottorato in letteratura comparata, curatore, direttore di cataloghi, co-editore del film Globale Larousse (2011) e Dizionario mondiale dei movimenti artistici e letterari 1870-2010 (2012). Collaboratore della Enciclopedia Britannica, il 1895 e il film di cronista letterario Quindicina (1993-2015), che ora è l'editor del mensile Cinema Giovani.

Guillemette Odicino
Giornalista, critico e responsabile del settore cinema di Télérama. Dal 2016, è la produttrice dello show estivo "On s'fait des films" su France Inter, dove è anche cultore della cultura e del cinema. È anche coinvolta nel programma "Le Cercle" su Canal + e Canal + Cinéma.

Marie Sauvion
Il giornalista Mary Sauvion ha lavorato a lungo nella cultura servizio del parigino Oggi in Francia, prima di prendere il redattore capo della rivista Marie France fino al 2016. Ora freelance, lei è un giornalista in "Circle" Canal + produttore di Inter France ("Una buona tazza d'estate") e coautore del documentario Cinema di ... Toledano e Nakache (Canal +, 2018).

Infine, il Festival di Cannes è felice di poter contare su una rete di corrispondenti. Tra questi: Didier Allouch, Joel Chapron, Isabelle Glachant, Agnès Poirier, Jose Maria Riba, Yuka Sakano e Ilda Santiago.

Comunicato Stampa

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium